Evento

Anatomie della mente | Terzo incontro "Il Corpo Perfetto"

Conferenze e dibattiti

Terzo appuntamento del ciclo Anatomie della mente - Conferenze dei Giovedì di Psicologia- Anno XVIII intitolato "Il Corpo Perfetto | Note per una mitologia del 21° Secolo", a cura del Professor Stefano Caracciolo dell'Università degli Studi di FerraraL'iniziativa è realizzata in collaborazione con la Biblioteca Comunale Ariostea.

Anatomie della mente anche quest’anno si propone di esplorare paesaggi straordinari come la storia, la follia, la musica, la malattia, l’anima, il cinema, la poesia, la morte e la vita attraverso la lente della psicologia. Sei nuove tappe del percorso di un viaggio con la psicologia e altre storie.

La conferenza

L'incontro si concentrerà sul tema del "corpo perfetto", analizzando come questo concetto sia influenzato da cultura, media e valori sociali. Verranno approfonditi gli effetti degli ideali di bellezza odierni, spesso diffusi dai media, che promuovono standard irraggiungibili con impatti negativi sulla percezione di sé e sull’autostima, fino a favorire disturbi alimentari. Sarà presentato un confronto con l’Etiopia, per evidenziare la diversità degli ideali corporei legati a tradizioni, religione e globalizzazione. Inoltre, si discuterà l’importanza di superare il dualismo mente-corpo nell’approccio alle malattie come l’anoressia, con un focus sugli interventi multidisciplinari necessari per un recupero completo.



Come partecipare 

L'accesso è libero. 

Materiali utili 

Ulteriori informazioni 

Per maggiori dettagli è possibile contattare il Professor Stefano Caracciolo all'indirizzo crs@unife.it