Porte aperte al Polo Scientifico Tecnologico | La ricerca di Unife incontra scuole e città
Vita universitaria

Ritrovarsi nel cuore della ricerca scientifica, toccare con mano le tecnologie del futuro, ascoltare i suoni del silenzio in una camera anecoica, osservare le stelle in un planetario o scoprire i segreti della matematica e della fisica.
Torna anche quest’anno Porte Aperte al Polo Scientifico Tecnologico, l’ormai tradizionale manifestazione che apre alle scuole e a tutta la città le porte dei laboratori di ricerca scientifica dell’Università di Ferrara più innovativi e suggestivi.
L’iniziativa si terrà dal 15 ottobre al 20 ottobre al Polo Scientifico Tecnologico (via Saragat, 1), ed è organizzata dai Dipartimenti di Fisica e Scienze della Terra, di Ingegneria, di Matematica e Informatica dell’Università di Ferrara, e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), con il patrocinio del Comune di Ferrara e il supporto di Tecnopolo Ferrara, CFR e Futura Informatica.
Un’occasione unica per osservare da vicino alcune tra le più moderne attrezzature utilizzate per la ricerca scientifica nell’Ateneo ferrarese.
Docenti dell'Università di Ferrara illustreranno nel corso delle giornate temi riguardanti la fisica, la geologia, l'informatica, l'ingegneria e la matematica attraverso lezioni ed esperimenti.
Ad attendere le visitatrici e i visitatori un percorso Junior (con visite guidate al Planetario Full HD) per bambine e bambini, un percorso Senior per adulti e ragazze/i, i laboratori di La Scienza e in Cucina e visite alla Camera Anecoica, per consentire a persone di tutte le età di avvicinarsi al mondo della Scienza e della Ricerca.
Come partecipare
Per prenotare è necessario telefonare al numero 0532 974633 o scrivere una email all’indirizzo porteaperte.pst@unife.it.
È fortemente consigliata la prenotazione.
Chi effettua la prenotazione avrà diritto di prelazione per la partecipazione all’attività nell’ora scelta. Nella giornata di visita sarà possibile la prenotazione in loco compatibilmente con i posti ancora disponibili.
Informazioni utili
Nelle giornate da martedì a venerdì le visite sono riservate alle scolaresche. Nella giornata di sabato è consentito l’accesso alle scuole e a tutta la cittadinanza.