Da Soli Mai | Nuova sede a Rovigo del servizio di consulenza psicologica per la comunità Unife
Vita universitaria
Prosegue l’impegno dell’Università di Ferrara nel promuovere il benessere e la qualità della vita delle proprie studentesse, dei propri studenti e di tutta la comunità universitaria.
Lunedì 19 gennaio alle 9 al Consorzio Università Rovigo (CUR), sede rodigina del Dipartimento di Giurisprudenza, (Palazzo Angeli, c.so del Popolo, 149), viene inaugurato un nuovo punto operativo del Servizio di Consulenza Psicologica di Ateneo (SCPA) "Da Soli Mai".
“L’apertura della nuova sede di Rovigo rappresenta un passo significativo nel rafforzamento dell’impegno del nostro Ateneo verso il benessere psicologico della nostra comunità studentesca e accademica – afferma la Rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti -. Il Servizio di Consulenza Psicologica di Ateneo offre uno spazio di ascolto, accoglienza e supporto, rivolto non solo a studentesse e studenti, ma anche al personale universitario, con l’obiettivo di promuovere la salute psicologica, la crescita personale e una migliore qualità della vita accademica. Si tratta di un servizio strategico per accompagnare le persone nei momenti di difficoltà, aiutandole a ritrovare equilibrio e risorse interiori, e contribuendo così a creare un ambiente universitario più inclusivo, resiliente e attento ai bisogni di ciascuna/o. La nuova sede di Rovigo permetterà di avvicinare ulteriormente il servizio agli studenti e al personale della sede rodigina, consolidando la rete di supporto psicologico dell’Ateneo su tutto il territorio.”
“Il Servizio di Consulenza Psicologica di Ateneo ‘Da soli mai’ è attivo gratuitamente nella nostra Università dal 2020 ed è rivolto a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che sentano il bisogno di intraprendere un percorso di sostegno psicologico per ritrovare equilibrio e benessere personale nei momenti di difficoltà della propria esperienza universitaria" spiega Paola Bastianoni, Responsabile del Servizio di Consulenza Psicologica di Ateneo “Da Soli Mai”. "Ogni anno circa 1.500 studentesse e studenti si rivolgono al servizio, tra cui anche numerosi studenti rodigini. Grazie alla sensibilità e alla volontà del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Professor Marco Magri, è stato possibile rispondere in modo concreto alle esigenze degli studenti e di coloro che frequentano la nostra sede rodigina, offrendo loro la possibilità di ricevere supporto psicologico direttamente sul territorio. Desidero inoltre esprimere un sentito ringraziamento alla Rettrice per l’attenzione costante e il sostegno convinto alle politiche di benessere dell’Ateneo, che hanno reso possibile lo sviluppo e il consolidamento di un servizio oggi riconosciuto come un punto di riferimento fondamentale per la nostra comunità universitaria”.
L’evento di inaugurazione è anche occasione per riflettere sul tema del benessere psicologico delle studentesse e degli studenti universitari, attraverso un seminario introduttivo e gli interventi di figure istituzionali e professionali coinvolte nel servizio: la Rettrice Unife Laura Ramaciotti, il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Marco Magri, la Responsabile del Servizio Paola Bastianoni, la Dirigente Area Didattica e Servizi alle Studentesse e agli Studenti Lavinia Cavallini e Psicoterapeute/i del Servizio "Da Soli Mai".
A cura di Chiara Fazio