Pubblicato sul Canale YouTube del Dipartimento il podcast "Giustizia e società contemporanea. Sulle orme di Giacomo Matteotti penalista"
Il podcast "Giustizia e società contemporanea. Sulle orme di Giacomo Matteotti penalista" è stato realizzato dalle studentesse e dagli studenti della omonima Spring School del Centro Macrocrimes, svoltasi dal 31 maggio al 6 giugno 2024, nella ricorrenza dei cento anni dalla scomparsa di Giacomo Matteotti.
In cinque puntate, l'audioracconto, arricchito di preziose interviste ad alcuni tra i più importanti studiosi degli scritti di Matteotti, vuole promuovere lo studio dell’opera del giurista e penalista polesano, conferendogli nuova attualità sul piano scientifico e sociale, in stretto dialogo con la storia.
La realizzazione del podcast è stata possibile grazie al finanziamento della Presidenza del Consiglio dei ministri - Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali e alla collaborazione con l'Ufficio servizi e-learning e multimediali dell’Università degli Studi di Ferrara, che ne ha curato la registrazione, il montaggio e la post-produzione.
- Puntata 1: Il fattore personale permanente: la recidiva e il recidivismo nel pensiero di Matteotti giurista
ASCOLTA ORA - Puntata 2: Carcere e recidiva cento anni dopo - da Matteotti a oggi
ASCOLTA ORA - Puntata 3: Matteotti e la Giunta delle elezioni
ASCOLTA ORA - Puntata 4: Separazione delle carriere: una riflessione a partire dall’articolo di Giacomo Matteotti “Il pubblico ministero è parte”
ASCOLTA ORA - Puntata 5: Guerra, pace e giustizia: l’impatto di Giacomo Matteotti sull’Italia di ieri e di oggi
ASCOLTA ORA