Notizia

07/10/2024
Taglio del nastro per il primo Consiglio Direttivo con la designazione di Direttore e vice-direttore

cidaa2.pngProgrammazione della ricerca, individuazione delle risorse umane e degli asset per lo sviluppo di un Centro Interuniversitario, che si avvia ad essere punto di riferimento per lo studio dello “spazio extra-atmosferico”, e di connessione fra mondo Accademico internazionale ed expertises private.

Con questi obiettivi di sviluppo, il 24 settembre, nella splendida cornice del Palazzo ferrarese Trotti Mosti, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, si sono stretti la mano alcuni fra gli esponenti di spicco del corpo docente degli atenei di Firenze, Catanzaro, Teramo e Ferrara, per definire le linee di lavoro del nuovo Centro Interuniversitario di Ricerca e Studi di Diritto Aeronautico e Aerospaziale (CIDAA), costituitosi con sede amministrativa proprio presso l’Università degli Studi di Ferrara.

Il Consiglio Direttivo, nel corso della sua prima riunione, ha designato il Direttore del Centro, nella persona del professor Umberto La Torre, dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro: “Ringraziando per questa designazione, tengo a sottolineare l’importanza di creare un gruppo forte e coeso, perché questo Centro possa porre in essere azioni condivise e diventi operativo quanto prima”.

Sottolineando la forza che un dibattito costruttivo ed allargato può portare alla crescita del Centro, il neo Direttore ha designato come Vice-Direttore la Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara, professoressa Serena Forlati. Quest’ultima ha accettato con entusiasmo l’incarico, che le consentirà di offrire supporto nella programmazione e gestione delle attività del Centro, assicurando anche a livello istituzionale un adeguato collegamento fra competenze accademiche e amministrazione, nell’ottica di un costante coordinamento con gli altri membri del Direttivo nella definizione delle iniziative.

Tra gli scopi e le attività statutarie del CIDAA, emergono lo sviluppo di iniziative didattiche per gli studenti, il personale dell’Amministrazione della Difesa, nonché per tutti i soggetti interessati all’ordinamento giuridico aeronautico e aerospaziale nelle sue differenti declinazioni disciplinari.

Seguono la promozione, sviluppo e coordinamento di iniziative e progetti di ricerca, anche internazionali, collaborazioni interdisciplinari e di cooperazione scientifica tra Dipartimenti e per la promozione di attività divulgative nell’ambito della Terza Missione.

Non ultima, la costituzione di reti di studiosi impegnati ad approfondire il tema del corpus iuris spatialis e delle conseguenti problematiche, incentivando l’elaborazione di studi su questioni giuridiche rilevanti per l’attività dei soggetti che operano nel dominio aerospaziale, in particolare dell’Aeronautica Militare.

E’ proprio con quest’ultima, che si avvicina, entro l’anno, la firma di un accordo quadro per lo svolgimento di attività di formazione, ricerca e studio nei campi di comune interesse fra l’Ente ed il Centro Interuniversitario. Le parti mirano ad una crescita sinergica, attraverso la condivisione di esperienze ed attività, nell’ottica di elevare la professionalità ed i rispettivi ruoli istituzionali.

Oltre al Direttore e vice-direttore, fanno parte del Consiglio anche i professori: Elisabetta Rosafio e Carmen Telesca dell’Università di Teramo; Fulvio Gigliotti dell’Università degli studi “Magna Graecia” di Catanzaro; Irene Stolzi e Filippo Ruschi dell’Università di Firenze; Paolo Veronesi dell’Università degli studi di Ferrara.