Notizia

Global Minimum Tax e incentivi fiscali: a Ferrara un seminario con l’Università del Liechtenstein

24/11/2025

greggi.jpggreggi1.jpgIl 19 novembre 2025 il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara ha ospitato il seminario internazionale “Global Minimum Tax and Impact on Tax Incentives – The latest developments of the US/G7 Side-by-Side Agreement”, organizzato in collaborazione con l’Università del Liechtenstein e che si è tenuto nell’ambito del programma del Dottorato di ricerca in Diritto dell’Unione europea e ordinamenti internazionali.

Al centro dell’incontro il nuovo quadro della Global Minimum Tax (GMT), introdotta nell’ambito del progetto OCSE/G20 Pillar Two, che prevede l’applicazione di un’aliquota fiscale effettiva minima del 15% per i gruppi multinazionali con ricavi consolidati superiori a 750 milioni di euro, attraverso meccanismi di integrazione dell’imposta (Top-Up Tax) destinati a contrastare la concorrenza fiscale dannosa e a prevenire fenomeni di erosione della base imponibile e spostamento dei profitti verso giurisdizioni a bassa fiscalità. 

L’incontro, introdotto dal Prof. Marco Greggi, Ordinario di Diritto tributario dell'Università, ha offerto un’occasione di confronto sul ruolo della Global Minimum Tax nella definizione delle politiche fiscali nazionali e sovranazionali e sulle conseguenze dell’accordo raggiunto tra Stati Uniti e Paesi del G7 (c.d. side-by-side agreement), con possibili deroghe al regime di tassazione minima per gruppi multinazionali statunitensi.

Sono intervenuti Prof. Martin Wenz (Università del Liechtenstein), il Dott. Kasem Zotkaj (Ricercatore dell'Università del Liechtenstein) ed il Dott. Alessandro Casanova (Dottorando di ricerca dell'Università di Ferrara), illustrando le recenti evoluzioni del quadro internazionale della GMT e l’interazione con i sistemi di incentivi fiscali, in particolare con i Qualified Refundable e Transferable Tax Credits, destinati a incidere sul calcolo dell’aliquota effettiva e sull’accesso ai regimi agevolativi. Nel corso della discussione, il Dott. Francesco Castro (dottorando in Diritto tributario presso l’Università di Ferrara) è intervenuto sollevando questioni relative all’effettiva compatibilità tra incentivi fiscali nazionali e soglia minima del 15%, con riferimento anche all’esperienza italiana dei crediti d’imposta trasferibili e monetizzabili e al loro possibile riadattamento e forma di competizione - nell'ambito delle politiche fiscali degli Stati - alla luce delle nuove regole internazionali.

Il seminario si inserisce nel ciclo di iniziative scientifiche promosse dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo ferrarese, volte ad approfondire temi di diritto tributario europeo ed  internazionale, con particolare attenzione alle trasformazioni economiche e normative globali.