Nuovo promettente risultato per gli studenti di Giurisprudenza alla European Law Moot Court

Nuovo promettente risultato per gli studenti di Giurisprudenza di Unife, che conquistano il passaggio alla fase orale (e conclusiva) della European Law Moot Court.

Un gruppo di sei studenti, tra cui due studenti Erasmus (Alessandro Casanova, Isabella Greghi, Nellie Karlsson, Benedict Phielepeit, Vittorio Superbi, Christian Valle), ha infatti partecipato, per la prima volta, alla simulazione di un giudizio dinanzi alla Corte di giustizia dell’Unione europea, competizione annuale cui partecipano decine di squadre provenienti dalle università di tutta Europa e oltre.

Quest’anno, la rappresentanza ferrarese si è dovuta confrontare con un caso molto complicato e ispirato alle vicende che coinvolgono l’Unione europea in relazione all’invasione russa dell’Ucraina. Dopo alcuni mesi passati a studiare il caso fin nei dettagli e a redigere i “finti” ricorsi, sotto la direzione del Prof. Jacopo Alberti, ecco l’agognata buona notizia: la squadra Unife è stata selezionata tra le migliori 48 su un totale di oltre 70 partecipanti e, quindi, parteciperà alla fase finale, avendo la possibilità di sostenere oralmente le proprie tesi in un dibattimento contro altre rappresentanze universitarie.

L’appuntamento è fissato, dunque, per i giorni tra il 7 e il 10 marzo all’Università San Pablo di Madrid, dove si svolgerà un primo round di dibattimenti; ove dovessero risultare tra i migliori, gli studenti ferraresi potrebbero poi avere l’opportunità di partecipare alla “finalissima” dinanzi alla vera Corte di giustizia, in Lussemburgo.

La qualificazione tra le 48 migliori squadre partecipanti rimane, comunque, un risultato di grande rilievo, soprattutto considerando il ruolo di “debuttante” di Unife in questa competizione, e un’attestazione della bontà del lavoro svolto da professori e studenti nel tentativo di posizionare il Corso di laurea in Giurisprudenza su standard di qualità sempre più elevati.