Medaglia d'oro ai nostri studenti alla dodicesima edizione della Competizione italiana di Mediazione (CIM)

In un clima di crescente attenzione a favore delle competenze di negoziazione e mediazione e degli strumenti alternativi per la risoluzione delle controversie, la squadra della sede di Rovigo del Dipartimento di Giurisprudenza ha conquistato la vetta nella Competizione Italiana di Mediazione. All’edizione 2024 organizzata presso l’Università Bicocca di Milano, hanno partecipato 16 prestigiose università italiane e più di 100 studenti, che si sono sfidati nella risoluzione di tre casi, nell'ottica di un confronto pacifico finalizzato alla composizione degli interessi sottostanti le posizioni delle parti.

La squadra vincente era composta dalle nostre brillanti studentesse Nadia Bala, Beatrice Benato, Asia Biancheri, Vittoria Franzoso e Serena Roncon. La preparazione è stata curata dai coach-formatori Luigi Imbesi e Filippo Martini, con il supporto di Alessandro Maran, partecipante alla scorsa edizione, i quali hanno messo a disposizione la loro esperienza in campo di mediazione e negoziazione in un progetto-laboratorio pratico e teorico tenutosi presso Palazzo Angeli, la prestigiosa sede di Rovigo del Dipartimento di Giurisprudenza. L’esito vittorioso del progetto, sviluppatosi durante i cinque mesi precedenti la competizione, ha confermato l’importanza della sinergia di squadra e dell'approccio strategico alla risoluzione dei conflitti.

Il successo di quest'anno” - commenta il Coordinatore del Corso di laurea in Giurisprudenza rodigino, Prof. Ciro Grandi“corona un lungo percorso, sostenuto con convinzione dai miei predecessori, la Professoressa Cristiana Fioravanti e il Professor Paolo Veronesi. Si tratta di un’ulteriore conferma della qualità del nostro Corso di studi e del carattere innovativo della nostra offerta formativa. Desidero esprimere la nostra gratitudine alla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, il cui generoso contributo alle nostre attività ha consentito anche quest’anno, come in passato, di finanziare la trasferta della nostra squadra”.

Il primo premio nella classifica generale conseguito nel 2024 giunge meritato dopo i numerosi piazzamenti e premi di categoria conseguiti nelle edizioni passate (il 3° posto nell’edizione 2023, il 5° posto nell’edizione 2022, il premio individuale come miglior mediatore nel 2021 oltre ad altri numerosi premi di categoria).