Giuri ti invita - Calendario degli appuntamenti

26 febbraio 2018 - Sede di Rovigo

ore 9.30 - Punto di incontro nell'atrio della sede di Viale Marconi, 2

ore 9.45 - Presentazione dell'offerta formativa e incontro con il Manager didattico

ore 10.30 - Seminario dedicato sul tema "The Fight against Human Trafficking in International Law"Prof. Serena Forlati

ore 11.30 - Visita guidata del Dipartimento accompagnati da studenti GiuriMentors

ABSTRACT:
Human trafficking is considered a 'modern form of slavery' as it implies extremely serious forms of exploitation of other human beings, whose most basic human rights are affected. The lecture will discuss the nature and manifestations of this phenomenon and the legal framework designed to prevent and combat it at international, European and domestic level, as well as protecting victims. It will also try to identify gaps and contradictions that hinder the effective enforcement of such legal framework.

5 marzo 2018 - Sede di Ferrara

ore 9.30 - Punto di incontro nell'atrio del Dipartimento

ore 10.30 - Seminario dedicato sul tema "The Fight against Human Trafficking in International Law" Prof. Serena Forlati

9 marzo 2018 - Sede di Rovigo

ore 9.30 - Punto di incontro nell'atrio della sede di Viale Marconi, 2

ore 10.30 - Seminario dedicato sul tema "Studiare la mafia. Boss, affari e infiltrazioni in Italia " - Prof. Orsetta Giolo

ABSTRACT:

Cos'è la mafia? Per contrastare il fenomeno mafioso occorre imparare a riconoscerne i tratti caratteristici: dal "metodo" mafioso, alle personalità dei boss e alle modalità dell'infiltrazione nelle aree "non tradizionali". Durante l'incontro analizzeremo alcuni di questi aspetti e ci interrogheremo sulla presenza delle mafie in Veneto.

13 marzo 2018 - Sede di Rovigo

ore 9.30 - Punto di incontro nell'atrio della sede di Viale Marconi, 2

ore 10.30 - Seminario dedicato sul tema "L'interpretazione del diritto e la cassetta degli attrezzi del giurista" - Prof. Andrea Pugiotto

ABSTRACT:
Chi si avvicina al diritto è convinto che ogni disposizione ammetta una e soltanto una interpretazione esatta (e molte altre sbagliate). E che solo in questo modo possa essere garantita l'eguaglianza di tutti davanti alla legge. Si tratta di un convincimento tanto diffuso quanto profondamente sbagliato. Attraverso esempi giurisprudenziali (ma anche ricorrendo all'aiuto del cinema, della letteratura, della grammatica italiana) la lezione dimostrerà l'irriducibile polisemia di ogni testo normativo e quali siano gli strumenti del giurista consapevole, chiamato a trovare il giusto equilibrio tra creatività interpretativa e certezza del diritto.

14 marzo 2018 - Sede di Ferrara

16 marzo 2018 - Sede di Ferrara

ore 9.30 - Punto di incontro nell'atrio del Dipartimento

ore 10.30 - Seminario dedicato sul tema "Verità per Giulio Regeni. Giustizia, segreto e ruolo del diritto" - Prof. Orsetta Giolo

ore 12.30 - Fine della visita

ABSTRACT: Qual è il rapporto tra diritto e giustizia? Quali sono i limiti dei sistemi giuridici e giudiziari nell'accertamento della verità? Nel corso dell'incontro ripercorreremo la storia di Giulio Regeni, per cercare di capire come funzionano oggi le complicate relazioni tra diritto e potere, e quale importanza assume, a questo riguardo, la nozione di "trasparenza”.

20 aprile 2018 - Sede di Rovigo

ore 9.30 - Punto di incontro nell'atrio della sede di Viale Marconi, 2

ore 10.30 - Seminario dedicato sul tema "Il Male dietro casa: il ruolo del Tribunale ad hoc per la ex-Iugoslavia nella repressione delle atrocità commesse nel corso dei conflitti etnici iugoslavi" - Prof. Alessandra Annoni

ore 12.00- Fine della visita

ABSTRACT: Con la condanna all’ergastolo inflitta al generale Ratko Mladic per genocidio, crimini contro l’umanità e crimini di guerra commessi ai danni della popolazione non serba della Bosnia, si è concluso a novembre 2017 il più importante processo davanti al Tribunale penale per la ex-Iugoslavia, istituito nel 1993 e destinato a chiudere i battenti entro la fine del 2017. Nel corso della lezione, cercheremo di tracciare un bilancio di questa importante esperienza. Da chi e perché è stato istituito il Tribunale? Come è composto e chi sono le persone da esso processate? Quali sono i pregi e quali i difetti delle sue regole di funzionamento? E quali le prospettive future per la repressione dei crimini internazionali commessi in questa ed altre parti del mondo?

27 aprile 2018 - Sede di Ferrara

ore 9.30 - Punto di incontro nell'atrio del Dipartimento

ore 10.30 - Seminario dedicato sul tema "Bitcoins e nuovi strumenti elettronici di pagamento" - Prof. Francesco Oliviero

ore 12.30- Fine della visita

ABSTRACT: Le nuove tecnologie hanno consentito la creazione di nuovi strumenti di pagamento, basati su piattaforme informatiche e, in taluni casi, su algoritmi che consentono ai fruitori di conservare l'anonimato.

Tali nuovi strumenti di pagamento, da un lato, non essendo disciplinati dalle legislazioni degli Stati, si fondano in molti casi su regolamentazioni imposte dai creatori delle piattaforme, e, dall'altro, pongono problemi assai rilevanti in relazione al frequente utilizzo per finalità illecite o di aggiramento dell'imposizione fiscale.