Seminario in previsione dell’udienza pubblica della Corte Costituzionale del 25 settembre 2018 sul d. lgs 23/2015

TEMA DEL SEMINARIO

Il 28 giugno, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, avrà luogo un seminario su “La normativa italiana sui licenziamenti: quale compatibilità con la Costituzione e la Carta sociale europea?”. Durante il seminario saranno discussi i profili giuridici relativi alla questione di legittimità costituzionale del d. lgs. n. 23/2015 rispetto alla Costituzione e alla Carta sociale europea. Sulla questione sarà chiamata a pronunciarsi la Corte costituzionale nell’udienza pubblica del 25 settembre 2018. In relazione alla medesima normativa pende, davanti al Comitato europeo dei diritti sociali, un reclamo collettivo, dichiarato ammissibile dallo Comitato stesso. L’incontro sarà aperto dalle relazioni di Massimo Cavino, Professore di diritto costituzionale dell’Università del Piemonte orientale, di Valerio Speziale, Professore di diritto del lavoro dell’Università “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara, e di Serena Forlani, Professoressa di diritto internazionale dell’Università di Ferrara. Seguiranno interventi brevi di esperte ed esperti di diritto costituzionale, diritto internazionale e diritto del lavoro. Presiede l’incontro Giuditta Brunelli, Professoressa di diritto costituzionale dell’Università degli studi di Ferrara.

Aula Magna dipartimento di Giurisprudenza

(Corso Ercole I d’Este 37 Ferrara)

Ore 9.30 Inizio dei lavori

Presiede: Giuditta Brunelli (Università di Ferrara)

Massimo Cavino (Università del Piemonte Orientale) - Professore di diritto costituzionale

Serena Forlati (Università di Ferrara) - Professoressa di diritto internazionale

Valerio Speziale (Università “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara) - Professore di diritto del lavoro

-- Ore 13.00 lunch break --

Relazioni ed interventi liberi:

Video dell'evento;
Pubblicazione sul Forum dei Quaderni Costituzionali:

Il seminario è accreditato dall'Ordine degli avvocati di Ferrara. La partecipazione garantisce agli avvocati 3 crediti formativi.

- Locandina

Segreteria organizzativa:

G. BORETTI – gregorio.boretti@unife.it

R. CABAZZI – riccardo.cabazzi@unife.it

D. CENSI – damiano.censi@unife.it

M. VICARIO – mariarosa.vicario@unife.it

Documentazione:

• Documenti relativi al procedimento pendente di fronte alla Corte costituzionale
  • Sentenze della Corte costituzionale
  • Documenti relativi al procedimento pendente di fronte al Comitato europeo dei diritti sociali
  • Reclami collettivi pendenti di fronte al CEDS
  • Decisioni del CEDS su reclami collettivi: