Enrico Zannarini laureato della sede di Rovigo del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza a doppio titolo con l’Universidad de Granada

Enrico Zannarini è il secondo studente della sede di Rovigo del Dipartimento di Giurisprudenza a conseguire la laurea nell’ambito del programma di doppio titolo Laurea magistrale in Giurisprudenza e grado en Derecho.

Lunedì 23 marzo, Enrico ha infatti discusso in streaming una tesi in lingua spagnola, dedicata al tema della tutela dei lavoratori domestici alle dipendenze degli agenti diplomatici. L’elaborato è stato redatto sotto la supervisione della Prof.ssa Serena Forlati; correlatrici le Prof.sse Carmela Pérez Bérnardez (dell’Università di Granada), Alessandra Annoni e Silvia Borelli.

A proposito dell’esperienza del Doppio titolo con l’Università di Granada, Enrico racconta che “è stata particolarmente formativa sia dal punto di vista accademico sia dal punto di vista personale. Mi ha permesso di ambientarmi in una nuova realtà, approfondire lo studio dell'ordinamento giuridico spagnolo garantendomi la possibilità di evidenziare analogie e differenze con l'ordinamento giuridico italiano. Grazie a questa esperienza ho conosciuto studenti provenienti da tutte le parti del mondo con i quali ho condiviso esperienze che porterò sempre dentro di me. Infine il programma di doppio titolo mi ha fatto maturare come studente, facendomi appassionare allo studio del diritto internazionale, che mi piacerebbe approfondire nel prosieguo dei miei studi”.

Soddisfatta anche la Prof.ssa Forlati, che è fra l’altro coordinatrice dei percorsi di laurea a doppio titolo attivi nel Dipartimento di Giurisprudenza; secondo la docente, “il brillante percorso di Enrico è un ottimo stimolo a proseguire nell’esperienza proficua delle lauree di doppio titolo”.

Il Dipartimento di Giurisprudenza è peraltro stato di recente insignito della medaglia d'onore da parte della Facultad de Derecho de la Universidad de Granada per il successo delle Lauree a doppio titolo. La cerimonia solenne, alla quale hanno partecipato il Direttore del Dipartimento Prof. Daniele Negri e la Prof.ssa Serena Forlati, si è svolta lunedì 27 gennaio nell'aula magna della Facoltà andalusa, in occasione della Festa di San Raymundo de Peñafort, patrono dei giuristi spagnoli.[http://www.giuri.unife.it/it/notizie/giurisprudenza-lauree-a-doppio-titolo]

Vivissime congratulazioni a Enrico da parte del Dipartimento di Giurisprudenza!