Nuovo Direttore del Dipartimento - Prof. Daniele Negri

Il 1° novembre 2018 è iniziato ufficialmente il mio mandato da Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara.

Un incarico che ho accettato con entusiasmo, consapevole delle responsabilità che comporta e del grande lavoro svolto da chi mi ha preceduto, il prof. Giovanni De Cristofaro.

Il nostro è un dipartimento che fa delle dimensioni a misura d'uomo uno dei principali punti di forza, quindi con tutti voi avremo modo di incontrarci e discutere personalmente, ma desideravo portarvi intanto un saluto e un augurio di buon lavoro.

I molti riconoscimenti al Dipartimento, sia da parte degli studenti che delle istituzioni (per ultimo, il riconoscimento del Ministero dell'Università e della Ricerca come migliore dipartimento in Italia per la qualità della ricerca, che ci è valso l'inserimento nel ristretto numero dei Dipartimenti d'Eccellenza) ci confermano la validità del percorso che è stato fatto per consolidare Giurisprudenza a Ferrara come una delle principali realtà italiane nello studio del Diritto.

Ma altro ancora ho intenzione di potenziare e sviluppare. Soltanto un primo esempio: sta partendo il Percorso avanzato di formazione giuridica internazionaleAndrea Alciato”, con dieci borse di studio disponibili per sostenere gli studenti che ambiranno a parteciparvi. E stimoli ulteriori spero arriveranno anche da voi, sia a Ferrara che a Rovigo. La mia porta è aperta. E lo sarà anche verso l'esterno, verso la società civile, sia dei professionisti del diritto che di altri settori. Perché il diritto è il motore della società e nostro è sia l'onore che l'onere di renderne migliori la sostanza e l’applicazione.

In tutto questo sarò coadiuvato da moltissimi colleghi, che ricopriranno ruoli fondamentali per il funzionamento del Dipartimento e in particolare da Alessandra Annoni, Paolo Veronesi e Alberto Avio, che dal 1° novembre sono rispettivamente i nuovi coordinatori del Corso di Laurea Magistrale di Ferrara, del Corso di Laurea Magistrale di Rovigo e del Corso di Operatore dei Servizi Giuridici.

La condivisione, per chi studia, insegna e fa ricerca in campo giuridico a Ferrara, sarà il valore fondante di questo percorso. E affrontando ogni passo con impegno e costanza possiamo certamente guardare al futuro con fiducia. Del resto, siamo qui dal 1391.

Buon lavoro, buono studio e a presto,

Daniele Negri

Direttore del Dipartimento - Professore ordinario di Diritto processuale penale