Seminari e rimborso spese

 

Gli incarichi per lo svolgimento in qualità di relatore di seminari/conferenze o cicli di seminari anche ad integrazione dell’attività didattica ufficiale, affidati a titolo oneroso o gratuito, a soggetti altamente qualificati sono assegnati in regime di lavoro autonomo ex art. 2222 e segg. c.c. dal Consiglio del Dipartimento.

Proposta al Consiglio di Dipartimento

Gli incarichi possono essere proposti da:
  • docente responsabile di un progetto di ricerca;
  • direttore di un corso post-laurea;
  • coordinatore del Dottorato;
  • coordinatore del Consiglio del Corso di studi.

Utilizzando apposito modulo di richiesta: modulo richiesta seminario (RICERCA - DIDATTICA - )

La proposta deve pervenire almeno 10 giorni prima della data del successivo Consiglio di Dipartimento. La proposta dovrà contenere:

  • motivazione della richiesta che evidenzi la natura altamente qualificata della prestazione;
  • tema del seminario;
  • curriculum vitae in formato europeo , comprensivo dei dati personali (residenza,  telefono, data e luogo di nascita ) datato e firmato dell’interessato che evidenzi la coerente elevata qualificazione;
  • ulteriore copia di curriculum vitae in formato europeo SENZA DATI SENSIBILI, datato e SENZA FIRMA, che verrà pubblicato nel sito della trasparenza;
  • durata dell’incarico e periodo di svolgimento;
  • eventuale compenso proposto oneri carico ente compresi e relativa copertura finanziaria
  • eventuale rimborso spese e relativa copertura finanziaria.

Retribuzione Prevista

Secondo quanto previsto dal REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI CONTRATTI PER ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO DI CUI ALL’ART. 23 DELLA LEGGE 30 DICEMBRE 2010, N. 240 E PER GLI INCARICHI DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA, il compenso orario per un seminario non può superare i 120,00 euro lordi carico prestatore per un massimo di 25 ore per anno solare per lo stesso soggetto in tutto l’ateneo.

Per quanto riguarda l’eventuale rimborso delle spese sostenute per l’effettuazione della prestazione, ci si atterrà ai limiti sanciti dal vigente REGOLAMENTO MISSIONI.

Accettazione dell'incarico

Dopo l’approvazione della proposta da parte del Consiglio di Dipartimento, l’interessato sarà contattato dalla Segreteria di Dipartimento e invitato a sottoscrivere (in duplice copia) il modulo di accettazione dell’incarico (MODELLO A) prima della sua decorrenza. Tale modulo dovrà quindi essere restituito, debitamente sottoscritto, al Dipartimento in data antecedente allo svolgimento della prestazione perché sia protocollato in tempo utile. In caso di ritardi nella registrazione, l’incarico non potrà essere svolto.

L’interessato dovrà inoltre consegnare debitamente compilata la modulistica (MODELLO B - MODELLO B - STRANIERI) utile al suo corretto inquadramento fiscale, previdenziale e contributivo insieme all’autocertificazione sul numero di ore complessivamente svolte in Ateneo nell’anno solare (qualora il numero di ore superasse le 25 previste dal Consiglio di Amministrazione, non sarà possibile conferire l’incarico).

Sarà inoltre necessario restituire debitamente compilata e firmata la DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DI ATTO DI NOTORIETÀ AI SENSI DELL’ ART. 47 del d.p.r. 445/2000.

Inoltre è fondamentale una DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DI ATTO DI NOTORIETA' compilata, MA NON FIRMATA.

Modulo relativo al limite retributivo e pensionistico di 240.000 annui per chiunque riceva stipendi, compensi e pensioni a carico delle pubbliche finanze.

Risulta inoltre essere fondamentale il CODICE FISCALE.

Il Dipartimento dovrà adempiere agli obblighi previsti dal Piano anticorruzione e trasparenza pubblicando sul sito PerlaPA tutti i dati relativi all’incarico.

Conclusione dell'incarico

Al termine dell’incarico, il Docente responsabile che ha richiesto l’affidamento dell’attività dovrà far pervenire alla Segreteria del Dipartimento una nota scritta sull’effettivo svolgimento del seminario/conferenza: modulo finale attività svolta .

Sarà cura invece del titolare dell’incarico consegnare alla Segreteria gli eventuali moduli e i documenti per il rimborso spese.

Il Dipartimento provvederà quindi alla liquidazione del compenso e dell’eventuale rimborso delle spese, come concordato, nei tempi e nei modi coerenti alla prestazione.