Orientamento in uscita

Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza

Il Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza garantisce la preparazione necessaria per contare su un insieme di opportunità professionali di elevato profilo. Il titolo consente in primo luogo di accedere all’avvocatura e al notariato (in entrambi i casi previo tirocinio di diciotto mesi e superamento del relativo Esame di Stato) oppure alla magistratura ordinaria (previa acquisizione dei titoli necessari per l’accesso al concorso pubblico).

Laureate e laureati in Giurisprudenza possono partecipare a concorsi pubblici per ruoli dirigenziali nella Pubblica Amministrazione e a concorsi presso l’Unione Europea o gli enti sovranazionali, senza trascurare la strada dell’attività diplomatica.

È inoltre possibile un impiego nel settore privato, come ad esempio in uffici legali, aziende, realtà del ramo bancario, finanziario, assicurativo e cooperativo, oltre che in organizzazioni non governative che operano per scopi umanitari e di solidarietà sociale.

La caratterizzazione internazionale del percorso didattico può a sua volta offrire importanti opportunità all’estero o presso le realtà professionali che hanno rapporti abituali con i Paesi stranieri.

Laurea triennale in Scienze giuridiche della Sicurezza e della Prevenzione

Il nostro Corso di laurea in Scienze Giuridiche della Sicurezza e della Prevenzione, con i suoi tre indirizzi unici nel panorama nazionale, consente, infatti, di accedere sia ai concorsi pubblici che all’impiego nel settore privato:
▶ L’indirizzo in “Scienze giuridiche per la Polizia, le indagini e i servizi alla giustizia” offre una formazione che apre la
strada alla carriera nei corpi di polizia e, più in generale, nei ruoli di gestione della pubblica sicurezza, nei servizi ausiliari all’amministrazione della giustizia e nell’attività di investigazione privata.
▶ L’indirizzo in “Scienze giuridiche per la sicurezza sul lavoro, ambientale e dei prodotti” è funzionale per l’accesso alle professioni di consulente o responsabile aziendale in materia di sicurezza del lavoro, consulente o responsabile aziendale in materia di sicurezza ambientale e consulente in materia di sicurezza dei prodotti.
▶ L’indirizzo in “Scienze giuridiche per la prevenzione e la gestione dei rischi d’impresa” consente di maturare competenze specifiche per le professioni di consulente del lavoro e consulente in proprietà industriale, operatore giuridico d’impresa, esperto delle attività finanziarie e assicurative.

Iniziative del Dipartimento

a.a. 2021/2022

a.a. 2020/2021

a.a. 2019/2020

a.a. 2018/2019 Verso il mondo del lavoro eventi

a.a. 2017/2018

a.a. 2016/2017