Le sconfitte non contano

Presentazione del libro di Marcello Sorgi, dialogheranno con l’autore Augusto Barbera, dell’Università di Bologna, e Giuditta Brunelli, dell’Università di Ferrara.

Dettagli dell'evento

Quando

24/11/2013
dalle 17:30 alle 19:00

Dove

Libreria IBS.it bookshop

Aggiungi l'evento al calendario

Domenica 24 novembre, alle ore 17.30, presso la Libreria IBS.it bookshop di Ferrara, Marcello Sorgi presenterà il suo ultimo libro “Le sconfitte non contano” (Rizzoli 2013). Dialogheranno con l’Autore Augusto Barbera, dell’Università di Bologna, e Giuditta Brunelli, dell’Università di Ferrara. Al centro della narrazione si colloca la figura di Nino Sorgi, il padre di Marcello, avvocato di fama che fu sempre “difensore dei deboli: dei contadini che occupavano le terre, degli operai che facevano a botte con la polizia, dei familiari delle vittime di mafia, dei giornalisti processati per le verità scomode, degli artisti, dei teatranti, dei poeti”. E incontriamo, tra i tanti, Danilo Dolci, che Nino Sorgi difese in un memorabile processo, Francesco Rosi (in Sicilia per girare il film sul bandito Giuliano) Luchino Visconti, Leonardo Sciascia, Giovanni Falcone. Un affresco storico e sociale, dunque, venato di ricordi familiari (privi di qualsiasi retorica e spesso, anzi, decisamente ironici) e di riflessioni su come Nino Sorgi interpretò la propria funzione di avvocato sempre sensibile alle battaglie civili, lasciando un’importante eredità morale, una lezione di vita: “Le sconfitte non contano, anzi servono egualmente a cambiare le cose, come le idee segnano sempre il solco della Storia. Riconoscerlo è una prova d’intelligenza, non il segno di una resa”.

 

Marcello Sorgi, già direttore del TG1 e del quotidiano La Stampa, del quale oggi è editorialista, è uno dei più noti giornalisti e commentatori politici italiani. Assai ricca è la sua produzione editoriale: ha scritto La testa ci fa dire, libro intervista con Andrea Camilleri (Sellerio 2000), Il secolo dell’Avvocato (Skira 2008), pubblicato in occasione della mostra fotografica sulla vita di Gianni Agnelli di cui è stato curatore, Edda Ciano e il comunista (Rizzoli, 2009), Le amanti del Vulcano (Rizzoli, 2010).

 

Augusto Barbera, costituzionalista, già Professore ordinario nell’Università di Bologna, ha insegnato nell’Ateneo ferrarese dal 1970 al 1977. Già parlamentare e Ministro per i rapporti con il Parlamento nel governo Ciampi, è attualmente direttore della rivista “Quaderni costituzionali”. Di recente è stato componente della Commissione dei “Saggi” per le riforme costituzionali nominata dal governo Letta. E’ autore di numerosissimi volumi e saggi, anche in materia di storia costituzionale.

Ulteriori informazioni su questo evento…