Notizia

Design | OK dalla Regione alla nuova magistrale in “Design di Prodotto e servizio per la cultura e la salute”

16/01/2025

Vita universitaria

Via libera del Comitato Regionale di Coordinamento delle Università dell’Emilia-Romagna - Co.Re.Co alla proposta di attivazione nell’anno accademico 2025/2026 della nuova laurea magistrale in “Design di Prodotto e servizio per la cultura e la salute”. La magistrale intende completare il percorso di studi in Design del Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara, formando designer capaci di innovare sistemi complessi di prodotti e servizi di alto valore sociale in un’ottica inclusiva e sostenibile, sul piano ambientale, sociale, culturale ed economico.

Insieme alla magistrale Unife, hanno ottenuto parere favorevole dal Co.Re.Co anche gli altri sette nuovi corsi di studio proposti dagli atenei della regione.

Gli iter di autorizzazione procederanno ora tramite i necessari passaggi per gli Organi Accademici di ogni ateneo, il parere del Cun (Consiglio universitario nazionale) e infine quello dell’Anvur (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca). Le istituzioni dei corsi che avranno completato con successo l'iter autorizzatorio saranno quindi sancite con atto del Ministero dell’Università e della Ricerca.