MoodleMoot Italia 2025 | A Unife tre giorni di innovazione, comunità e visioni per il futuro dell’e-learning
Vita universitaria
Tre giorni, numerosi professioniste/i coinvolti, un obiettivo comune: dare forma al futuro della formazione digitale. Dal 17 al 19 dicembre l’Università di Ferrara e l’Associazione Italiana Utenti Moodle (AIUM) hanno organizzato il convegno MoodleMoot Italia 2025, il più importante appuntamento nazionale dedicato alla piattaforma e-learning open-source più diffusa al mondo.
L’iniziativa si è articolata in tre giornate dedicate alla condivisione, all’approfondimento, al networking e alle ultime novità provenienti da Moodle HQ e ha offerto l'opportunità di partecipare a workshop per scoprire le novità di Moodle 5.1 e i suoi sviluppi futuri, confermandosi un laboratorio di idee e buone pratiche per l’apprendimento digitale.
Oltre ai temi principali, i partecipanti hanno proposto ricerche, esperienze e tutorial sull’uso di Moodle nei diversi contesti educativi o formativi: dall’istruzione primaria, secondaria e universitaria alla formazione per docenti, Forze armate, Pubblica amministrazione, Sanità e settore aziendale, passando per i MOOC per arrivare a iniziative internazionali o multiculturali.
Di particolare interesse anche la presentazione di soluzioni tecniche innovative, come lo sviluppo di plugin e temi, la gestione avanzata della piattaforma e l’integrazione con altri servizi.
Il MoodleMoot si inserisce in una fase di forte rilancio dell’e-learning in Italia, con il rafforzamento dei Digital Education Hub universitari, l’ampliamento delle piattaforme nazionali dedicate alla formazione dei docenti, la crescita dell’apprendimento online nella formazione degli adulti e la produzione di corsi nell’ambito di progetti europei. In questo contesto, Moodle continua a essere la piattaforma più adottata, apprezzata per affidabilità e flessibilità.
Al centro dell’iniziativa anche il tema dell’accessibilità. In linea con l’entrata in vigore, il 28 giugno 2025, dell’European Accessibility Act, l’Italia ha puntato sull’inclusione attraverso la formazione, collegando transizione digitale e transizione sociale. Allo stesso tempo, l’interesse per l’Intelligenza Artificiale applicata all’educazione ha animato workshop e discussioni, testimoniando l’attenzione crescente verso strumenti capaci di personalizzare e potenziare l’esperienza didattica.
Con questa edizione MoodleMoot Italia prosegue una tradizione ventennale di collaborazione e condivisione, confermandosi un appuntamento imprescindibile per chi utilizza la piattaforma o ne desidera approfondire le potenzialità.

Un momento del convegno di MoodleMoot Italia 2025