Jazz in Italy - Italy in Jazz | Il racconto del concerto di benvenuto per la nostra comunità studentesca
Vita universitaria
Un’esplosione di energia, musica e partecipazione ha accompagnato lunedì 24 novembre la comunità studentesca dell’Università di Ferrara al Teatro Nuovo, in occasione del concerto “Jazz in Italy - Italy in Jazz”, organizzato dal nostro Ateneo per dare il benvenuto a studentesse e studenti attraverso la forza espressiva della musica dal vivo.

Sul palco, l’Orchestra Nazionale Jazz dei Conservatori Italiani (ONJ), composta da giovani musiciste e musicisti provenienti da diversi Conservatori italiani, ha guidato il pubblico in un viaggio tra alcuni dei brani più iconici del patrimonio musicale nazionale. Le melodie di Pino Daniele, Ennio Morricone e Roberto De Simone sono state reinterpretate in chiave jazz con uno stile capace di unire tradizione e innovazione, sotto la direzione del Maestro Pino Jodice.

Il Maestro Pino Jodice
Nei saluti istituzionali, la Rettrice Laura Ramaciotti ha sottolineato il valore umano di questo appuntamento: “Ci tengo a ricordare che l’università non è fatta solo di lezioni ed esami – che restano fondamentali – ma anche di comunità, di curiosità condivisa, di occasioni per scoprire nuovi linguaggi e nuove esperienze. Vi invito davvero a cogliere tutte le opportunità che Unife e il territorio vi offriranno durante l’anno”.

I saluti della Rettrice Laura Ramaciotti
Il concerto, promosso da Unife in collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, rappresenta un momento di accoglienza che va oltre il semplice saluto iniziale. È un invito a sentirsi parte di una comunità, a vivere l’esperienza universitaria come un luogo di incontro, crescita e curiosità condivisa.
Prima che partisse la musica, il Direttore Generale dell’Università di Ferrara, Marco Pisano, ha consegnato al Maestro Pino Jodice una targa di ringraziamento, come segno di gratitudine e riconoscimento per la preziosa collaborazione che negli anni si è consolidata tra l’Ateneo e l’Orchestra Nazionale Jazz.

La consegna della targa
La forza del jazz, intrecciata alla familiarità delle melodie dei più grandi autori e cantautori italiani, ha contribuito a creare un’atmosfera capace di far sentire il pubblico parte di una comunità coesa, compatta e accogliente.

A chiudere la serata, il pubblico ha voluto restituire l’energia ricevuta chiedendo il “bis” di alcuni brani, trasformando gli ultimi minuti del concerto in un momento festoso, condiviso e carico di partecipazione.

Con questo concerto, Unife consolida una tradizione che ha l’obiettivo di promuovere momenti culturali e arricchire il percorso universitario, ma soprattutto di rafforzare il senso di appartenenza alla comunità accademica con un benvenuto che passa dalla musica e dal suo potere di far dialogare emozioni, esperienze e futuri possibili.
A cura di Alessia Roncagalli