Inaugurato Unife Orienta 2025 | Al via la tre giorni di orientamento per le future matricole
Grande successo di presenze e di gradimento per la prima giornata di “Unife Orienta 2025”, l'iniziativa di orientamento che l’Università di Ferrara dedica alle studentesse e agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori per supportarli nelle scelte del proprio futuro formativo.
L'apertura dell'evento è stata inaugurata alla presenza della Rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti, del Direttore Generale di Unife Marco Pisano, dell’Assessora alla Pubblica Istruzione e Formazione del Comune di Ferrara Chiara Scaramagli, del Delegato Unife alle attività inerenti all’orientamento in entrata Stefano Alvisi e del Presidente di Ferrara Expo Andrea Moretti.
Dimostrazioni negli stand dedicati all'orientamento ai corsi universitari
La Rettrice Ramaciotti, rivolgendosi alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori presenti, ha dichiarato: "Mi fa molto piacere vedervi tanto numerose e numerosi. A Unife Orienta troverete informazioni a 360° gradi su tutti i corsi di laurea e sui servizi dell'Ateneo, della città e delle altre realtà nostre partner, per comprendere a fondo tutto ciò che l’Università di Ferrara può offrirvi nel vostro percorso. Il nostro Ateneo sta investendo su molti fronti, dalle attrezzature al patrimonio architettonico fino al rafforzamento e ampliamento di servizi, per rendere l'ambiente universitario sempre più accogliente, innovativo e orientato al benessere delle nostre studentesse e dei nostri studenti, per un'esperienza formativa completa e di qualità. Oltre a questa ricchissima tre giorni, nei prossimi mesi avrete la possibilità di partecipare a ulteriori eventi finalizzati a supportarvi nella scelta del corso più adatto e nelle procedure di accesso. Non verrete lasciati soli nemmeno al termine dei vostri studi, grazie alle numerose iniziative che vi proporremo durante il vostro percorso per agevolare l'ingresso nel mondo del lavoro".
La Rettrice dell'Università di Ferrara, Professoressa Laura Ramaciotti
A Unife Orienta, studentesse e studenti di quarta e quinta superiore possono approfondire la conoscenza dell’offerta di corsi di laurea per l’anno accademico 2025/26, e ricevere informazioni dettagliate sulle modalità di accesso, sulla struttura didattica, sugli sbocchi professionali e sulle agevolazioni per il diritto allo studio.
Inoltre l’incontro con docenti, tutor, manager didattici e personale dei diversi servizi, permette di ottenere risposte personalizzate e chiarire ogni dubbio riguardo ai percorsi di studio di interesse.
Presenti in manifestazione anche stand informativi del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, per chi è interessato a percorsi accademici nel mondo della musica, di ER.GO, Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori, di CISIA, Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso che permetterà di simulare le prove TOLC, di thefaculty, di Informagiovani e Area Giovani e del CUS Ferrara.
Unife Orienta si svolge a Ferrara Expo (via della Fiera, 11) il 21, 22 e 23 gennaio dalle ore 9 alle ore 13.
Un momento di Unife Orienta 2025