Immatricolazioni 2025/26 | Dal 14 luglio è possibile immatricolarsi. Scopri i corsi, le procedure e le scadenze
Vita universitaria

I corsi di studio a.a 2025/26 e come immatricolarsi
A partire dal 14 luglio, è possibile immatricolarsi a tutti i corsi offerti dall'Università di Ferrara per il nuovo anno accademico 2025/26. Un’offerta formativa solida, multidisciplinare e sempre più attenta alle esigenze del mondo che cambia.
Visita la pagina web dedicata alle immatricolazioni
Lauree triennali, lauree magistrali e a ciclo unico Unife per l'a.a. 2025/26
Con 71 corsi di laurea, di cui 34 lauree triennali, 7 lauree magistrali a ciclo unico e 30 lauree magistrali, Unife offre un’offerta didattica di alta qualità e multidisciplinare. Gli ambiti spaziano dall’Architettura all’Economia, dalla Fisica alle Scienze della Terra, dalla Giurisprudenza all’Ingegneria, coprendo anche settori come le Scienze Chimiche, Farmaceutiche e Agrarie, Scienze della Vita e Biotecnologie, dalla Matematica all'Informatica e l'Intelligenza artificiale, a cui si aggiungono naturalmente gli Studi Umanistici, e il vasto ambito di Medicina, Odontoiatria e delle Professioni Sanitarie.
Nel 2025/26 passeranno a numero aperto vari corsi di studio che, negli ultimi anni, si sono rivelati particolarmente attrattivi, quali Biotecnologie, Biotecnologie mediche, Scienze biologiche, Scienze dell'educazione, Scienze motorie, Scienze e tecnologie della comunicazione. Tra questi, Biotecnologie, Biotecnologie mediche e Scienze biologiche sono indicati nel DM 418/2025 come corsi affini in cui è possibile proseguire il percorso di studio in caso di non ammissione al secondo semestre di Medicina, Odontoiatria e Protesi dentaria. Inoltre, anche il corso di laurea in Scienze motorie, pur non essendo citato dal DM 418/2025 tra i corsi affini, offre, almeno nell’Ateneo di Ferrara, il vantaggio del riconoscimento automatico degli esami superati al termine del semestre filtro di Medicina, Odontoiatria e Protesi dentaria, senza limiti di posti.
Il nuovo corso di laurea magistrale in "Design di prodotto e servizio per la cultura e la salute"
L’offerta di corsi si arricchisce nel 2025/26 di un’ulteriore proposta: il corso di laurea magistrale in “Design di prodotto e servizio per la cultura e la salute” del Dipartimento di Architettura di Unife (in fase di accreditamento).
I corsi a numero programmato
Corsi a numero programmato locale a esaurimento posti
Corsi di laurea a ciclo unico a numero programmato locale fino a esaurimento posti: Chimica e tecnologia farmaceutiche, Farmacia.
Corsi a numero programmato nazionale e locale
Corsi con accesso tramite selezione a numero programmato nazionale:
- Lauree triennali e magistrali delle Professioni Sanitarie
- Lauree a ciclo unico
Corsi con selezione a numero programmato locale:
- Design del prodotto industriale
- Tecnologie per l'industria digitale
- Lauree Magistrali
Consulta le linee guida e i bandi
Info su Medicina e Odontoiatria
App TheFaculty, per prepararti ai test
Unife patrocina la app Thefaculty, che consente di effettuare percorsi di preparazione ai test di ammissione ai corsi di Medicina, Professioni Sanitarie, Architettura e Design del prodotto industriale.
Thefaculty, strumento di edugame, offre percorsi gratuiti e personalizzabili per prepararsi ai test, con migliaia di quesiti sugli argomenti della prova, già organizzati per argomenti e per livelli, così da prendere familiarità con le modalità della prova ufficiale. Consente inoltre di confrontare i propri risultati con quelli di altri studenti.
Scegliere il corso giusto/supporto a
L'Ufficio Orientamento, Welcome e Incoming è a disposizione sia attraverso la piattaforma SOS, sia per consulenze di orientamento in presenza su appuntamento tramite ufirst.
Unife Orienta Summer
Il 21 e 22 luglio in Piazza del Municipio a Ferrara torna l’evento di orientamento dedicato alle matricole “Unife Orienta Summer”. All’Infopoint di Unife dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 19 future studentesse, studenti e famiglie potranno conoscere le caratteristiche dei diversi corsi di studio proposti da Unife, richiedere informazioni o ricevere consigli utili sulle modalità di iscrizione e accesso, sulla realtà accademica, su borse di studio, servizi, alloggi e altri benefici e sulla città di Ferrara e chiedere supporto allo staff di Ateneo per la procedura di immatricolazione. Inoltre in Sala Estense sarà possibile assistere alle presentazioni dei diversi corsi di studio.
Periodo di immatricolazione
Per immatricolarsi c'è tempo fino al 31 ottobre 2025, con la possibilità di iscriversi comunque entro il 15 dicembre 2025 versando un contributo aggiuntivo per il mancato rispetto della data di scadenza.
Nella finestra dal 14 luglio 2025 al 15 aprile 2026 sarà invece possibile iscriversi alle lauree magistrali (biennio) ad accesso libero.
Per immatricolarsi è necessario utilizzare l’identità digitale SPID. Si otterrà così un badge virtuale utile per usufruire dei numerosi servizi online di Unife, oltre che di sconti applicati da diversi enti culturali ed economici del territorio.
L’Intelligenza Artificiale a supporto dell'immatricolazione
Unife si avvale anche dell'Intelligenza Artificiale per supportare le future studentesse e i futuri studenti nella fase di immatricolazione. È disponibile infatti un chatbot (nell'area riservata) in grado di fornire risposte in tempo reale e personalizzate sul corso di studio, il tipo di iscrizione, le tempistiche da rispettare e le tasse da pagare per immatricolarsi.
App IO
Unife aderisce a IO, l’app dei servizi pubblici che offre un unico accesso ai servizi locali e nazionali, tramite l’identità digitale SPID.
Studentesse e studenti dell’Università di Ferrara sono quindi sempre aggiornati sullo stato delle proprie pratiche e atti di carriera universitaria (esiti degli esami di profitto, scadenze relative alle principali procedure amministrative, validità dell’attestazione ISEE) in modo ancora più smart, rapido e sicuro.
Contribuzione studentesca. Più riduzioni dei costi e per più studenti
Unife sostiene il diritto allo studio con una serie di agevolazioni per il sistema di contribuzione a favore di studentesse e studenti e delle loro famiglie. La No Tax Area è stata fissata a 27mila euro di ISEE ed è inoltre previsto l’esonero per chi ha conseguito il titolo di accesso con lode. Inoltre, anche con un ISEE fino a 60mila euro si può beneficiare di riduzioni significative. Vi sono poi ulteriori sconti per merito destinati a chi sostiene più esami di quelli previsti dalla Normativa nazionale, rientrando così nella cosiddetta Fascia Plus.
Sono previsti esoneri totali e parziali per studentesse e studenti con disabilità e aiuti specifici per chi è in condizioni particolari, quali: la nascita o l’adozione di una figlia o di un figlio, lo svolgimento del servizio militare o del servizio civile, oppure per chi è studente caregiver o per chi vive particolari situazioni di disagio.
Programma doppia carriera studente atleta
Oltre alle iniziative a favore degli studenti lavoratori (dalle iscrizioni part time alle modalità didattiche anche da remoto e integrative per alcune corsi), Unife ha adottato il programma doppia carriera studente atleta, che consente a chi è impegnato nello sport ad alto livello di conciliare tempi e modi delle attività didattiche con quelli dell’impegno agonistico. La domanda può essere inoltrata in ogni momento dell’anno, e sarà vagliata da una Commissione.
Doppia carriera studente atleta