CyberChallenge 2025 | Unife partecipa per il quarto anno all'iniziativa europea per l'educazione alla sicurezza informatica
Vita universitaria
L’Università di Ferrara apre anche quest’anno le sue porte alla CyberChallenge, iniziativa di formazione in cybersecurity a carattere internazionale, confermando per il quarto anno consecutivo il suo impegno nella formazione e preparazione di giovani talenti nel campo della sicurezza informatica.
Il progetto si rivolge alle studentesse e agli studenti tra i 16 e i 24 anni, interessati alle discipline scientifiche e tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), con un minimo di esperienza nella programmazione informatica e tanta curiosità, passione e impegno, pronti a mettersi alla prova.
Un mix di formazione, competizione e divertimento caratterizza questo programma, che vede l’Ateneo impegnato come sede locale, grazie al coinvolgimento attivo di docenti, dottorande/i e assegniste/i di ricerca dei Dipartimenti di Matematica e Informatica e di Ingegneria.
Le iscrizioni alla CyberChallenge sono già aperte nel sito cyberchallenge.it e sarà possibile iscriversi fino al 23 gennaio 2025, selezionando Unife come sede. Per essere ammessi è necessario superare un test preliminare in programma il pomeriggio del 25 gennaio 2025, seguito da una seconda prova il 28 gennaio 2025.
Da febbraio a maggio 2025, le cyberatlete e i cyberatleti selezionati parteciperanno a un percorso di formazione e addestramento, che prevede due incontri settimanali nel pomeriggio. Le attività includeranno lezioni teoriche e pratiche, simulazioni di competizioni e prove di tipo Capture-The-Flag (CTF), sotto la guida di esperte/i del settore. L’esperienza culminerà il 28 maggio 2025 con la gara locale, seguita dalla competizione nazionale che si terrà a Torino a inizio luglio.
Prendere parte alla CyberChallenge è gratuito e offre non solo l’opportunità di approfondire tematiche di interesse e accedere a risorse didattiche, ma anche di confrontarsi con un ambiente dinamico e stimolante. Gli attacchi informatici sono un tema sempre più rilevante, come dimostrano le cronache quotidiane, e le competenze in cybersecurity sono oggi tra le più richieste nel mondo del lavoro, sia nel settore pubblico che privato.