Il cordoglio dell'Ateneo per la scomparsa del Professor Sandro Cardinali
Lutti in Ateneo
Èvenuto a mancare all'affetto dei suoi cari, della comunità scientifica e dell'Ateneo tutto, Sandro Cardinali, già Professore associato di storia della filosofia moderna e contemporanea dell’Università di Ferrara. La sua scomparsa segna un grave lutto per il nostro Ateneo. La Rettrice Laura Ramaciotti, a nome suo personale e di tutta la comunità universitaria, esprime ai familiari il più vivo e sentito cordoglio.
Il ricordo Unife
Il 5 novembre si è spento il Professor Sandro Cardinali, già docente di Storia della filosofia moderna del Dipartimento di studi umanistici della nostra Università.
Di origini marchigiane Sandro Cardinali si era laureato in filosofia all’università di Urbino con il Professor Mario Miegge, di cui divenne assistente a Ferrara nei primi anni della nascita della facoltà di Magistero, in particolare del corso di laurea in Pedagogia (1972-73).
Da allora la sua attività di docente si è svolta con impegno e passione nell’ambito della filosofia tra Seicento e Settecento con particolare attenzione ai temi legati alle idee dell’Illuminismo francese e Italiano. Fra questi significativi rimangono i suoi lavori su Rousseau, la pubblicazione del carteggio di Gaspard Monge Dall’Italia (1796-1798), la corrispondenza fra Alfonso Bonfiglioli Malvezzi e Charles Bonnet, e i saggi sulla rappresentazione del tempo fra Riforma e Illuminismo. La sua ricerca scientifica non si è mai svolta disgiunta dall’impegno civile di rendere la comunità universitaria un luogo democratico e partecipato, aperto al confronto e al dibattito fra tutte le parti interessate.