Notizia

Il cordoglio dell'Ateneo per la scomparsa del Professor Orazio Traverso

31/03/2025

Lutti in Ateneo

È venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, della comunità scientifica e dell'Ateneo tutto, Orazio Traverso, già Professore Ordinario di Chimica Generale e Inorganica dell'Università di Ferrara.

La sua scomparsa segna un grave lutto per il nostro Ateneo. La Rettrice Laura Ramaciotti, a nome suo personale e di tutta la comunità universitaria, esprime ai familiari il più vivo e sentito cordoglio.

Il ricordo di Unife

Le colleghe e i colleghi chimici dell'Università di Ferrara ricordano con dolore la scomparsa del caro Professor Orazio Traverso, già Ordinario di Chimica Generale e Inorganica della nostra Università. 
Durante la sua lunga carriera, il Professor Traverso si è interessato a molti aspetti rilevanti della chimica e della reattività di composti di coordinazione di rodio, rutenio e platino, in particolare  interessandosi all'attivazione del legame C-H.
Intensa attività è stata da lui svolta, anche in collaborazione con l'industria, nello sviluppo di catalizzatori metallocenici di titanio e zirconio con applicazioni nelle reazioni di polimerizzazione di tipo Ziegler Natta.
Il  Professor Traverso ha diretto il Centro di Studio sulla Fotochimica e Reattività degli Stati Eccitati dei Composti di Coordinazione del C.N.R e ha dato impulso alle applicazioni delle spettrometrie magnetiche (NMR multinucleare, EPR)  nel nostro Ateneo. 
Coloro che lo conobbero ricordano la profonda umanità di Orazio, la passione per la ricerca e il suo animo gentile.