Società italiana di chirurgia | Il Professor Paolo Carcoforo eletto nel Consiglio direttivo
Persone
Un riconoscimento di prestigio per l’Università di Ferrara e per la scuola ferrarese di chirurgia. Paolo Carcoforo, docente di Chirurgia generale all’Università di Ferrara e direttore dell’Unità operativa di Chirurgia senologica dell’Ospedale di Cona, è stato eletto nel Consiglio direttivo della Società italiana di chirurgia (SIC), la più antica e autorevole società scientifica del settore, fondata nel 1882.
L’ingresso di Carcoforo nel Consiglio direttivo si inserisce in una tradizione di grande prestigio per la chirurgia ferrarese: prima di lui, infatti, solo due professionisti ferraresi avevano ricoperto questo incarico, Trincas nel 1964 e Azzena nel 1996. Con il nuovo mandato, il Professore diventa così il terzo chirurgo ferrarese in oltre sessant’anni a far parte dell’organo direttivo della SIC.
Il nuovo Consiglio è composto da professionisti provenienti da tutta Italia e Carcoforo è uno dei quattro chirurghi universitari selezionati tra oltre 120 candidati. Il mandato, della durata di tre anni, rappresenta un importante riconoscimento del percorso scientifico, clinico e accademico maturato dal docente e, più in generale, del valore espresso dalla scuola ferrarese di chirurgia. Significativo anche il legame con l’Ospedale di Ferrara: Trincas, Azzena e oggi Carcoforo hanno infatti operato tutti nella realtà ospedaliera cittadina, contribuendo nel tempo alla crescita della qualità e del prestigio dell’attività chirurgica locale.
“È un grande onore poter rappresentare Ferrara e contribuire al futuro della chirurgia italiana all’interno di una società che, da oltre un secolo, promuove la qualità, la ricerca e la formazione nella nostra disciplina - ha commentato Carcoforo -. Desidero esprimere un ringraziamento speciale a colleghe, colleghi, collaboratrici e collaboratori che ogni giorno condividono con me la passione per la chirurgia, la ricerca e la cura del paziente”.