Assenze per malattia e infortunio
In caso di malattia e infortunio, indipendentemente dalla durata, i medici in formazione specialistica sono tenuti ad avvisare immediatamente la Direzione della Scuola e a inviare all'indirizzo:
entro il giorno successivo a quello in cui ha avuto inizio l'assenza, il relativo certificato telematico o altra documentazione (certificato di ricovero o Day Hospital).
Le assenze superiori a 40 giorni lavorativi continuativi per malattia e infortunio sospendono il periodo di formazione e:
- l’intero periodo di assenza dovrà essere recuperato dal medico in formazione specialistica per un periodo (in termini di tempo, non di ore) pari a quello di assenza;
- durante il periodo di sospensione al medico in formazione verrà corrisposta esclusivamente la parte fissa del trattamento economico, limitatamente ad un periodo di tempo complessivo massimo di un anno oltre quelli previsti dalla durata legale del corso;
- il superamento del periodo di comporto (un anno nell’ambito della durata del corso di specializzazione) è causa di risoluzione anticipata del contratto. Per il calcolo del periodo di comporto sono computati anche i periodi di malattia che non hanno, per loro durata, comportato la sospensione della formazione specialistica compresi i giorni non lavorativi.
In seguito ad un'assenza dal lavoro per motivi di salute di durata superiore ai 60 giorni consecutivi (art.41 c.2 e-ter del D.Lgs. 81/2008) il medico in formazione specialistica, prima di riprendere il lavoro, dovrà contattare la medicina del lavoro per essere sottoposto a visita medica a cura del medico competente per verificarne l'idoneità.
Il periodo di sospensione per malattia e infortunio si recupera al termine della durata legale della specializzazione, con conseguente differimento dell’esame di diploma.