Growing and Empowering Advanced Technologies in Emilia- Romagna - Great-ER
Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna
Responsabile Scientifico: Prof. Enrico Bracci
Capofila: Almacube s.r.l.
Partner del progetto:
- Università degli studi di Ferrara
- Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
- Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
- Università degli Studi di Parma
Finanziamento concesso: 220.048,00 €
Finanziamento destinato a Unife: 16.050,00 €
Durata: dal 22 luglio 2024 al 31 dicembre 2025
Sito web del progetto: Great-ER
Il progetto
Great-ER mira a stimolare la crescita economica e la competitività dell’Emilia-Romagna, focalizzandosi sull’incubazione di startup e spin-off deep tech in settori strategici per la Regione, come energia pulita, economia circolare, innovazione dei materiali, digitalizzazione e industria 4.0.
Il partenariato tra gli Atenei di Bologna, Ferrara, Parma, Modena-Reggio e Almacube crea un ecosistema fertile per lo sviluppo di queste imprese, facendo leva sulle competenze complementari dei partner: le università offrono capacità di ricerca e scouting di spin-off, mentre Almacube, con la sua esperienza nell’incubazione e il suo network, supporta la crescita delle startup.
Great-ER si posiziona come punto di riferimento per l’innovazione deep tech, creando un ambiente attrattivo per investitori e imprese, promuovendo un approccio di open innovation, facilitando collaborazioni tra mondo accademico, industriale e finanziario per accelerare il trasferimento tecnologico e la creazione d’impresa sul territorio.
Obiettivi e risultati attesi
Il progetto Great-ER ha l’obiettivo di fare leva sulle competenze già maturate in ambito di incubazione/accelerazione e open innovation per rafforzare le capacità di incubazione delle Università attraverso le sinergie e lo scambio di buone pratiche, offrendo un programma di attività congiunte focalizzato sul deep tech e su ambiti tematici strategici per la Regione, ad alto valore aggiunto e complementare rispetto alle attività esistenti. Nello specifico, Great-ER ha l’obiettivo di supportare la crescita di 12 deep tech startup (DT-SU): progetti imprenditoriali di origine accademica ad alto contenuto scientifico tecnologico e focalizzate su tecnologie avanzate. I principali risultati attesi consistono nell’avvio di fundraising round, acquisizione di nuovi clienti, sviluppo di nuovi PoC.
Le Università Partner svolgeranno un ruolo cruciale nel contribuire all’identificazione di Mentor e Relatori e con l’eventuale messa a disposizione di esperti di settore del corpo accademico, consulenze, supporto ai PoC, eventuale accesso a laboratori e sale, coinvolgimento del network per attività di Open Innovation.