City Nature Challenge | Prima tappa esplorativa della competizione scientifica a cui aderisce anche Unife
Evento
- https://giuri.unife.it/unife/it/eventi/2025/aprile/city-nature-challenge-prima-tappa
- City Nature Challenge | Prima tappa esplorativa della competizione scientifica a cui aderisce anche Unife
- 2025-04-27T15:00:00+02:00
- 2025-04-27T21:00:00+02:00
- Cosa dipartimento di scienze dell'ambiente e della prevenzione museo di storia naturale comune di ferrara HP
-
Quando
il 27/04/2025 dalle 15:00 alle 21:00
Aggiungi l'evento al calendario
Aggiungi l'evento a Google Calendar
- Dove Mura di Ferrara - Via Guido Carli e Via Janus Pannonius - Parco Urbano Bassani
Prima tappa esplorativa della competizione scientifica "City Nature Challenge", a cui interviene la Professoressa Lisa Brancaleoni, Docente di Botanica ambientale e applicata del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione dell'Università di Ferrara, nell'ambitodel progetto finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU "NATURb-Orchids - Monitoraggio di popolazioni di orchidee spontanee in ambienti naturali eantropici".
City Nature Challenge
Si tratta di una competizione amichevole internazionale per il rilevamento e la registrazione di osservazioni naturalistiche che si tiene ogni anno nel mese di aprile. All'iniziativa aderiscono il Comune di Ferrara, il Museo di Storia Naturale, il Centro Idea e il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione dell'Università di Ferrara. Tutte le città iscritte alla sfida competono tra di loro per osservare e registrare su un’applicazione, nel caso di Ferrara iNaturalist, il maggior numero di osservazioni naturalistiche fatte nella propria città. Le città che hanno aderito quest'anno nel mondo sono più di 700, di cui 20 in Italia.
Programma
ore 15 - Ritrovo sulle Mura di Ferrara presso la Porta degli Angeli
Prima tappa esplorativa
- Area delle orchidee, con la guida di Lisa Brancaleoni, Professoressa di Botanica ed Ecosistemi all'Università di Ferrara
Seconda e terza tappa
- Aree a sfalcio ridotto nei boschi di Via Guido Carli e Via Janus Pannonius con la guida di Serena Magagnoli, ricercatrice Entomologa dell'Università di Bologna, Carla Corazza, ricercatrice ecologa del Museo di Storia Naturale di Ferrara, e di Lisa Brancaleoni.
Pausa con aperitivo offerto
Quarta tappa
- Parco Urbano Bassani alla ricerca di pipistrelli e falene notturne, con la guida di Alessandra Perondi Naturale s.n.c. , esperta nell'uso del bat detector, di Serena Magagnoli e di Carla Corazza.
ore 21 - Termine delle attività
Che cosa è e come funziona iNaturalist?
Gli utenti possono caricare fotografie di ogni organismo vivente che incontrano. Le osservazioni includono la posizione GPS per documentare dove l'organismo è stato trovato.
L'app, disponibile per Android e iOS e accessibile anche via PC al sito www.inaturalist.org, utilizza un algoritmo di riconoscimento delle immagini e suggerisce possibili identificazioni. Gli utenti possono ricevere aiuto da una comunità globale di esperti e appassionati per confermare le specie.