Notizia

40° Convegno Nazionale AIM: premi e riconoscimenti per il gruppo di ricerca di Metallurgia

26/09/2024

Dal’11 al 13 settembre 2024 il gruppo di ricerca di Metallurgia del nostro Dipartimento ha partecipato al 40° Convegno Nazionale AIM, organizzato dall’Associazione Italiana di Metallurgia presso la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

La cerimonia d’apertura del convegno si è tenuta presso l’Aula Magna del Complesso Napoli Est dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e nel corso della cerimonia stessa è stato conferito il Premio Aldo Daccò, edizione 2024, vinto ad ex equo dalla nostra ricercatrice Cindy Morales e da Andrea Bongiovanni del Politecnico di Torino.

Riconoscimento prof Garagnani.jpeg

Inoltre, il nostro prof. Gian Luca Garagnani ha ricevuto un importante riconoscimento per il suo contributo attivo svolto all'interno dell'Associazione Italiana di Metallurgia, a coronamento degli anni di onorato servizio come docente di Metallurgia.

Durante il Convegno, i docenti e i ricercatori del gruppo, insieme agli assegnisti e borsisti, hanno avuto l'opportunità di presentare n. 7 memorie orali riguardanti le ricerche in ambito tribologia e usura, sostenibilità delle leghe di alluminio da fonderia, leghe NiTi a memoria di forma per applicazioni biomedicali ed acciai sinterizzati, su cui il gruppo è attivamente impegnato.