Inizia il Cantiere-Scuola 2025 presso la Villa della Mensa
Anche quest’anno il Cantiere-Scuola di Restauro, attivato per allieve e allievi del Master di II livello in Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale e della Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio si svolgerà presso la Villa della Mensa a Sabbioncello San Vittore, nel Comune di Copparo, dal 15 al 19 settembre 2025.
La Villa della Mensa, residenza vescovile del XV secolo, è annoverata tra le "delizie" estensi ed è oggi inserita tra i beni del patrimonio UNESCO.
Il Cantiere Scuola riguarderà un’area esterna dell’edificio per la quale sarà preventivamente redatto un progetto di fattibilità con l’individuazione dei principali tipi di intervento (preconsolidamenti, puliture, consolidamenti, reintegrazioni e protezioni) e delle relative metodiche da seguire nelle lavorazioni. Sotto la guida di docenti restauratori e con l'assistenza di un'impresa di restauro, saranno studenti e studentesse a eseguire le operazioni di restauro direttamente in Cantiere. Al termine delle attività sarà redatta una relazione finale da presentarsi all’ufficio del Ministero della Cultura competente per territorio.