Tutorato

L'Università di Ferrara, per fornire supporto agli studenti rispetto a determinati insegnamenti del corso di laurea prescelto, offre un articolato servizio di tutorato svolto da studenti senior selezionati da un apposito bando in base al possesso di specifiche competenze.

  • Tutorato Orientativo: è svolto da studenti senior presso il Servizio Immatricolazione e Accoglienza Matricole (SIAM) per fornire supporto agli studenti che si immatricolano all'Università di Ferrara.
  • Tutorato Didattico: è svolto da studenti senior e prevede interventi - soprattutto di carattere didattico - utili a fronteggiare disagi specifici che lo studente incontra rispetto a determinati insegnamenti o laboratori del corso di laurea prescelto. Gli interventi consistono in lezioni integrative, nel caso degli insegnamenti, e in affiancamenti nel caso dei laboratori. Presso il Dipartimento di Giurisprudenza questo servizio prende il nome di S.O.S Studenti.
  • Tutorato Internazionale: è svolto da studenti senior per supportare gli studenti internazionali iscritti all'Università di Ferrara e studenti Erasmus in ingresso e in uscita. Tutorato internazionale (for students from abroad) presso il Dipartimento di Giurisprudenza
  • Tutorato Trasversale: propone incontri singoli o di gruppo con studenti senior (collaboratori al tutorato e peer-tutor) che verranno opportunamente formati per affrontare, insieme allo studente, problemi esclusivamente di carattere metodologico concernenti organizzazione e gestione dell'attività di studio.

Per maggiori infromazioni: http://www.unife.it/orientamento