Studenti impossibilitati alla prenotazione on-line agli esami

a.a. 2016/2017

Gli studenti che per l’a.a. 2016/2017 hanno effettuato:

  • trasferimento da altra sede,
  • passaggio da altro corso di laurea,
  • passaggio da altro ordinamento / sede dello stesso corso di laurea,
  • immatricolazione con abbreviazione di carriera,
  • presentazione di piano di studi cartaceo.

e la cui posizione informatica - anche dopo avere avuto comunicazione ufficiale della delibera di ammissione / approvazione che li riguarda - non è stata ancora sistemata nel programma Esse3 dalla segreteria studenti non possono usufruire, finché tale sistemazione non sarà effettuata, del servizio on-line di prenotazione agli appelli con conseguente impossibilità, per i docenti, di registrarne e verbalizzarne gli esami nella modalità tradizionale.

Per consentire il sostenimento degli esami agli studenti che la Commissione crediti e opzioni con delibera ha già ufficialmente ammesso al corso di laurea prescelto, nonchè agli studenti in attesa dell'inserimento del piano degli studi in carriera da parte della Segreteria studenti, il Consiglio di dipartimento ha definito la seguente modalità operativa:

  • lo studente, solo se impossibilitato a iscriversi on-line all'appello,contatterà direttamente il docente via e-mail (o al ricevimento) affinché lo possa includere tra gli studenti ammessi a quell'appello;
  • lo studente, nel caso di trasferimento, passaggio o immatricolazione con abbreviazione di corso, dovrà presentarsi all’esame munito del libretto cartaceo o del badge (solo se già consegnatogli dalla segreteria studenti) e della comunicazione, inviatagli della segreteria studenti stessa, contenente l’estratto della delibera che lo riguarda. TALE COMUNICAZIONE, NEL CASO DI STUDENTI ANCORA PRIVI DEL LIBRETTO CARTACEO o DEL BADGE, SARÀ DA INTENDERSI SUFFICIENTE PER DARE PROVA AL DOCENTE DELL’AVVENUTA AMMISSIONE DELLO STUDENTE AL CORSO DI LAUREA;
  • il giorno dell’esame lo studente ritira lo statino da utilizzare per la verbalizzazione (sarà in distribuzione presso la portineria, l’ufficio dei manager didattici o la segreteria di presidenza; a Rovigo, invece, presso la locale segreteria) e si presenta all’esame;
  • al termine dell'appello, sarà cura del docente consegnare gli statini cartacei con valore di verbale compilati e firmati alla segreteria di Diapartimento (Sig.ra Monica Pirani) oppure alla Segreteria didattica di Rovigo, affinchè lo invii alla Segreteria Studenti. Il docente registrerà inoltre l’esame nel libretto cartaceo dello studente, se già disponibile. In caso contrario lo studente tornerà per la registrazione sul libretto cartaceo appena esso gli sarà stato consegnato dalla segreteria. Nel caso di studenti in possesso del badge, ovviamente, l’unica registrazione/verbalizzazione dovuta sarà quella da effettuare tramite lo statino, venendo meno il libretto cartaceo;
  • il voto sarà poi caricato nella carriera dello studente a cura della Segreteria studenti non appena la posizione informatica dello studente sarà stata da essa sistemata.

ATTENZIONE: l'uso degli statini sarà possibile SOLO a partire dagli appelli ufficiali di gennaio 2017

NOTA BENE: anche in caso di utilizzo dello statino cartaceo è necessario rispettare le propedeuticità previste dalla Descrizione del percorso di formazione.