Serena Forlati nuova Direttrice del Dipartimento

Congratulazioni alla professoressa Serena Forlati, che è stata eletta direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza e succederà ufficialmente al professor Daniele Negri a partire dal prossimo 1° novembre 2021.

Ordinaria di diritto internazionale nel nostro Dipartimento, Serena Forlati è anche direttrice del Centro studi giuridici europei sulla grande criminalità - Macrocrimes.

"Ringrazio i colleghi per la fiducia che mi hanno accordato con il loro voto; lavorerò al meglio delle mie capacità per mantenere e sviluppare le tante attività scientifiche, didattiche e di terza missione che rendono il nostro Dipartimento un luogo privilegiato di confronto fra docenti, comunità studentesca e società civile" ha detto in seguito all'ufficializzazione della propria elezione.

Tra le molte congratulazioni ricevute dalla professoressa Forlati, anche quelle dell'attuale direttore: "Sono sicuro, conoscendone le doti, che il Dipartimento sarà nei prossimi anni in buone mani" ha dichiarato il prof. Daniele Negri, che resterà in carica fino al 31 ottobre 2021.

Nata a Padova, sposata e madre di tre figli, la professoressa Forlati ha concentrato, in particolare, le proprie linee di ricerca recenti sulla giurisdizione internazionale, il diritto internazionale dei diritti umani e i suoi rapporti con il diritto penale internazionale.

Autrice di due monografie è stata inoltre (co)curatrice di sette volumi collettanei, fra cui The Gabčíkovo-Nagymaros Judgment and Its Contribution to the Development of International Law, Brill 2020 (con M.M. Mbengue and B. McGarry); Universal Civil Jurisdiction – Which Way Forward?, Brill, 2020 (con P. Franzina).