Percorso di Eccellenza "Alciato": l'incontro dei 9 nuovi vincitori con il direttore Negri

Ferrara, 30 giugno 2021 - Primo incontro ufficiale con i nuovi vincitori della selezione per le borse di studio del Percorso Avanzato di Formazione Giuridica Internazionale "Andrea Alciato", che hanno ricevuto i complimenti da parte del Dipartimento e gli auguri per il proseguimento del percorso. Infatti, oltre a ricevere una considerevole borsa di studio, che li accompagnerà fino alla laurea, le vincintrici e i vincitori continueranno gli studi intrapresi affiancando anche periodi all'estero, approfondimenti e laboratori sui temi del diritto internazionale e non solo.

Presenti all'evento il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Ferrara, Daniele Negri, la docente responsabile del Percorso, Alessandra Annoni e Ilaria Aquironi, tutor accademico a loro esclusivamente dedicato. Nove invece le studentesse e gli studenti selezionati quest'anno in base al rendimento accademico e alla vocazione internazionale, provenienti sia dalla sede di Ferrara che da quella di Rovigo: Alice Mariani, Angelo Marcello D'Ambrosio, Beatrice Seno, Carlotta Rambaldi, Marco Romanini, Paolo Giuseppe Silvestri, Silvia Boscolo, Sofia Dolzani, Raffaele Roberto Severino.

Il percorso biennale comprende periodi di studio all’estero presso le università partner, il sostenimento di esami in lingua straniera, la frequenza del corso di Clinica legale avanzata, che allena i giuristi del futuro alla discussione dei casi davanti alle Corti, la partecipazione gratuita alla Summer School organizzata dal Centro di Studi Europei sulla Macrocriminalità “Macrocrimes” (con sede proprio a Ferrara presso il Dipartimento, in Corso Ercole I d’Este), nonché la scrittura della tesi in lingua straniera.

L’iniziativa, giunta al suo terzo anno, è tra i punti di forza che hanno fatto ottenere al Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara – tra i pochi in Italia, nel campo delle scienze giuridiche – il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Università come Dipartimento di Eccellenza, per la qualità della ricerca e i progetti di didattica innovativa.. Concludere con successo questo programma porta all'ottenimento del prestigioso Certificato del Percorso Avanzato di Formazione Giuridica Internazionale "Andrea Alciato", così chiamato in onore di uno dei  grandi  riformatori della cultura giuridica europea, studioso umanista che insegnò a Ferrara nel Rinascimento.