Nomina importante per il Prof. DANIELE NEGRI

Il Prof. Daniele Negri, Ordinario di Diritto processuale penale del nostro Dipartimento, è stato nominato dal Ministero della Giustizia tra i componenti del Tavolo tecnico di consultazione per la riforma del processo penale. La commissione, secondo il provvedimento istitutivo, ha il compito di individuare, proporre e verificare l’attuazione di tutte le possibili misure migliorative della riforma del processo penale.

Una finalità per il cui conseguimento è richiesto il contributo – si legge ancora nel provvedimento di nomina – di qualificati esponenti dell’Accademia, della Magistratura e dell’Avvocatura, in modo da assicurare l’integrazione tra le diverse prospettive.

Le recenti modifiche introdotte nel sistema della giustizia penale dal precedente Governo, con il decreto legislativo n. 150 del 2022 (cosiddetta “riforma Cartabia”), non hanno risolto secondo molti operatori i problemi riguardanti il funzionamento complessivo della giustizia penale, anche per quanto attiene alla ragionevole durata dei processi, e la tutela effettiva dei diritti della difesa.

Il gruppo di lavoro, presieduto dal Capo di Gabinetto del Ministero della Giustizia, è composto da undici membri, tre dei quali professori universitari, cinque magistrati e tre avvocati.