Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente del Senato, parlerà di Riforme istituzionali e Costituzione

Lunedì 18 novembre 2019 Maria Elisabetta Alberti Casellati. Presidente del Senato della Repubblica italiana visiterà il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Ferrara

La seconda carica dello stato sarà impegnata dapprima a Rovigo, dove alle 10.15 inaugurerà a Palazzo Angeli, la nuova sede distaccata di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara.

Successivamente Alberti Casellati raggiungerà la sede centrale del Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara, riconosciuto ufficialmente dal Ministero tra i Dipartimenti d'Eccellenza italiani in materie giuridiche, dove alle 11.30 terrà una Lectio Magistralis sul tema "Riforme istituzionali e principi fondamentali della Costituzione".

Per Maria Elisabetta Alberti Casellati si tratta di un ritorno carico di significati: Rovigo è la sua città natale, mentre a Ferrara si è laureata proprio nella Facoltà di Giurisprudenza, dove ha successivamente insegnato. Ha inoltre conseguito la laurea in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense e si è affermata sia nell'avvocatura, sia nella carriera istituzionale, fino a divenire la prima donna a ricoprire l'incarico di Presidente del Senato.

Al doppio evento parteciperanno le autorità civili, militari e religiose delle due città e delle rispettive regioni, Veneto ed Emilia-Romagna, ospitate dal Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Daniele Negri e alla presenza del Prorettore dell'Università degli Studi di Ferrara, Enrico Deidda Gagliardo.