Mafias: a European Problem – Il Centro Macrocrimes invitato al Parlamento europeo

Il Centro Macrocrimes è stato invitato a prendere parte al convegno Mafias: a European Problem, organizzato il giorno 5 febbraio 2020 al Parlamento europeo dall’On.le Sabrina Pignedoli.

Alcuni membri del Centro e del Dipartimento di Giurisprudenza, accompagnati dai Professori Ciro Grandi e Francesco Morelli, si sono dunque recati a Bruxelles dove, dopo una visita istituzionale alla sede del Parlamento, hanno potuto assistere ai lavori del Convegno.

L’iniziativa, introdotta da un videomessaggio del Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, ha visto la partecipazione in qualità di relatori di Federico Varese, Professore di Criminologia nell’Università di Oxford; Filippo Spiezia, Vicepresidente di Eurojust; Uwe Mühlhoff, Procuratore Capo, Capo dell’Unità crimine organizzato della Procura di Duisburg; Antonio Nicaso, Professore alla Queen's University of Kingston, Canada; Monika Hohlmeier, Presidente della Commissione Controllo bilanci (CONT) del Parlamento Europeo; Nicola Morra, Presidente della Commissione parlamentare antimafia; Fabio Massimo Castaldo, Vicepresidente del Parlamento Europeo.

La Direttrice del Centro, Prof.ssa Serena Forlati, ha espresso la sua soddisfazione per questo invito, che “conferma la ormai riconosciuta posizione di Macrocrimes come punto di riferimento per la ricerca sul contrasto alla criminalità ad alto impatto nel panorama nazionale ed europeo”.