Macrocrimes Summer School 2021 - Diritto, società e contrasto alle mafie

Si terrà a partire dal 3 giugno la 1a edizione della Summer School organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara e dal Centro Macrocrimes – Centro studi giuridici europei sulla grande criminalità. La summer school, intitolata “Diritto, società e contrasto alle mafie”, sarà dedicata all’analisi della complessità dei fenomeni criminali mafiosi contemporanei e degli strumenti che possono essere messi in campo per prevenirli e contrastarli.

L’approccio multidisciplinare caratteristico della summer school consentirà di riflettere sulle specificità dei processi di mafia, sul ruolo e la condizione dei diversi attori coinvolti, sulla configurazione della pena dei detenuti per mafia. Saranno inoltre approfondite le peculiarità del metodo mafioso, le modalità di prevenzione del fenomeno, nonché la ramificazione dei traffici illeciti che alimentano l’economia criminale.

Fra i relatori si annoverano accademici, avvocati, magistrati, membri delle forze dell'ordine ed altri esperti che potranno offrire ai partecipanti una prospettiva altamente qualificata, e "a tutto tondo", sui temi oggetto del corso.

La summer school, rivolta prima di tutto  alle studentesse e agli studenti dell’Università di Ferrara, sarà aperta alla partecipazione di studentesse e studenti di altri Atenei italiani, nonché a tutti gli interessati e le interessate, fino ad un massimo di 240 partecipanti.

Ulteriori informazioni sulla summer school e sulle modalità di iscrizione – comunque obbligatoria entro il 1° giugno 2021 – sono disponibili sul sito www.macrocrimes.eu.