Il Prof. Andrea Pugiotto incontra il Presidente della Repubblica

Nel pomeriggio di martedì 12 febbraio il Prof. Andrea Pugiotto, Ordinario di Diritto costituzionale del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, è stato ricevuto al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Con lui erano Franco Corleone, Garante dei detenuti per la Regione Toscana e Stefano Anastasia, Garante dei detenuti per le Regioni Lazio e Umbria.

L'incontro è stata l'occasione per donare e presentare al Capo dello Stato il volume "Costituzione e clemenza" (Ediesse, Roma 2018), frutto del seminario giuridico svoltosi al Senato il 12 gennaio 2018, nel quale è stata elaborata un'originale proposta per un rinnovato statuto costituzionale degli istituti di amnistia e indulto.

Le ragioni e la necessità di una revisione del vigente art. 79 della Costituzione sono state illustrate dai tre curatori del volume al Presidente. La conversazione ha riguardato anche gli atti di clemenza (grazia e commutazione delle pene) di titolarità del Quirinale. Sullo sfondo è stata manifestata al Capo dello Stato la necessità di recuperare le misure di clemenza, individuale e collettiva, come tassello essenziale del disegno costituzionale delle pene, in un momento storico in cui il sovraffollamento carcerario, tornato a livelli preoccupanti, rimette in discussione il divieto di sanzioni contrarie al senso di umanità e la loro finalità rieducativa.

"È stata un'occasione molto speciale per condividere un pezzo importante di una ricerca pluriennale sulla dimensione costituzionale del diritto punitivo - dichiara il Professor Pugiotto - Ecco perché la legittima soddisfazione per la giornata odierna non è solo mia personale, ma va condivisa con il Dipartimento di Giurisprudenza e l'intero Ateneo".