Dipartimenti di eccellenza | Giurisprudenza di nuovo tra le 180 eccellenze italiane

Per la seconda volta il nostro Dipartimento è tra le 180 eccellenze italiane selezionate dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per il quinquennio 2023-2027 nell'ambito del bando "Dipartimenti di eccellenza 2023-27". Viene quindi premiata nuovamente la qualità dei nostri ricercatori, che consentirà di sviluppare ulteriormente le attività di ricerca, didattica innovativa, terza missione già avviate nel periodo 2018-2022

Quasi 5 milioni e mezzo di euro sono stati infatti attribuiti al nostro progetto, che si focalizza sulla dimensione europea e internazionale degli studi giuridici e ha l’obiettivo di rafforzare il ruolo di riferimento del polo ferrarese come centro qualificato a livello nazionale e internazionale. Continuità quindi con quanto già realizzato nell’ambito del bando Dipartimenti di eccellenza 2018-2022, ma con significativi elementi di novità.

Saranno consolidati i risultati ottenuti negli ultimi cinque anni con riferimento agli studi giuridici sulla grande criminalità, attraverso il reclutamento di personale in particolare nei settori del Diritto processuale penale e del Diritto internazionale, prestando inoltre attenzione specifica ai profili storico-giuridici, al Diritto del lavoro e al Diritto penale.

Obiettivo sarà esplorare nuovi campi di indagine, in particolare quelli relativi ai profili giuridici del regime dello spazio extra-atmosferico, che potrà portare a forme aggregate di organizzazione della ricerca, quali centri e consorzi.

Sarà inoltre avviato un percorso analogo in altri settori scientifici, con particolare riferimento ai temi della sostenibilità economica e sociale dei sistemi e dei territori e alla possibilità di costruire sinergie con il mondo economico e delle istituzioni. Si punterà alla ricerca nel campo del diritto commerciale e del diritto della navigazione, oltre che ai profili istituzionali del Diritto UE e al Diritto privato.

 

Guarda il video conclusivo delle attività svolte nell’ambito del Progetto Dipartimenti di eccellenza 2018-2022