Dipartimento di Eccellenza: al via per 10 studenti il percorso "Andrea Alciato"

Si è tenuta mercoledì 27 marzo la cerimonia di inaugurazione del nuovo Percorso Avanzato di Formazione Giuridica Internazionale "Andrea Alciato". Il Percorso è parte integrante del progetto di sviluppo dell'offerta formativa del Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara, che ha portato a partire dal 2018 all'ambíto riconoscimento ministeriale come Dipartimento di Eccellenza.

E sarà proprio un percorso di eccellenza quello che seguiranno le studentesse e gli studenti (10 in totale, tra le sedi di Ferrara e Rovigo) che hanno vinto il bando scaduto il 31 gennaio scorso. Sotto la supervisione di un tutor accademico, saranno tenuti a svolgere periodi di studio all'estero, esami in lingua straniera, nonché a prendere parte ad altri momenti di formazione avanzata, tra cui una Summer School, promossa nell’ambito del nuovissimo Centro MacroCrimes-Centro di studi giuridici europei sulla grande criminalità.

Al bando potevano accedere le studentesse e gli studenti più meritevoli iscritti per l'anno accademico 2018/2019 al terzo anno del Corso di Laurea Magistrale, sia di Ferrara che di Rovigo. Gli studenti che, durante il loro percorso formativo internazionalizzato, riusciranno a mantenere alto il proprio rendimento, potranno altresì beneficiare di un contributo di € 4000,00.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato i dieci studenti selezionati (Giulla Costa, Valentina Dioli, Linda Lamborghini, Lisa Miotto, Isabella Pagin, Elisa Ramponi e Maria Chiara Zamperlin della sede di Ferrara; Giorgia Bussolin, Giorgia Minchio e Enrico Mioni della sede di Rovigo), il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Prof. Daniele Negri, altri docenti e ricercatori. Numerosi erano anche gli studenti presenti, incuriositi dalle possibilità offerte dal Percorso ed interessati ad avvalersene in occasione della seconda edizione, prevista per l’anno accademico 2019/2020.

RSS icon Calendario EVENTI

IL FREEDOM OF INFORMATION ACT ITALIANO: un bilancio provvisorio

05/07/2019 10:00 - 13:00 Aula Magna - sede di Ferrara

"Titolarità" dell'interesse legittimo e accesso alla giustizia amministrativa