PREMIO MURMURA II EDIZIONE 2018

1.Scopo del Premio

L’Associazione Pro Fondazione Antonino Murmura, intende conferire a studiosi laureati da non più di cinque anni alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande un premio ad un’opera pubblicata o da pubblicare su temi attinenti al rapporto tra stato e mercato.

2.Ammissione al premio

Al Premio possono partecipare tutti i laureati delle Facoltà di Giurisprudenza, Economia e Commercio, Economia Aziendale, Ingegneria Gestionale, Scienze Statistiche, Scienze Economiche e Sociali e Scienze Politiche.

3.Ammissione al premio

Possono partecipare alla selezione studiosi laureati da non più' di cinque anni alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande.

4.Ammontare del premio

Il premio ammonta ad un importo di € 2.000,00 (duemila) al lordo delle eventuali ritenute fiscali previste dalla legge.


5.Modalità di partecipazione

 

La domanda di ammissione, redatta in carta libera, secondo lo schema allegato al presente bando (allegato A), deve essere indirizzata alla Segreteria dell'Associazione, in Roma, via Panisperna n.104, entro e non oltre il 31 maggio 2018.

Il plico contenente la domanda, con la relativa documentazione, deve pervenire alla Segreteria dell'Associazione, in via Panisperna n.104, Roma, entro il termine stabilito.

Alla domanda dovrà essere allegata la dichiarazione sostitutiva di certificazione (Allegato B) attestante, sotto la propria responsabilità la data ed il luogo di nascita; di non aver riportato condanne penali; il tipo di laurea conseguito con le votazioni riportate nei singoli esami di profitto, la votazione dell'esame finale e la data di quest'ultimo.
Unitamente alla domanda i candidati dovranno inviare i seguenti documenti:

- lettera di presentazione di un docente universitario di prima fascia, che garantisca la candidatura;

- sei copie dell'opera che il candidato intende sottoporre all'esame della Commissione;

- curriculum vitae et studiorum ed un elenco di eventuali altre pubblicazioni, delle quali sia autore o coautore, sottoscritti dal candidato.

Il plico contenente la domanda, con la relativa documentazione, deve portare sul l'involucro esterno il nome e il cognome e l'indirizzo del mittente e l'indicazione della selezione, alla quale il candidato intende concorrere.

Non si terrà' conto dei documenti e delle domande pervenuti dopo il termine suddetto.

Costituisce motivo di non ammissione la mancata presentazione dei documenti di cui ai commi secondo e terzo del presente articolo.

6.Obblighi dei partecipanti

Ciascun candidato dovrà indicare nella domanda di partecipazione alla selezione una sola opera, redatta in lingua italiana, con la quale intende concorrere.

 

7. Commissione giudicatrice

La Commissione giudicatrice sarà composta da un Presidente emerito della Corte Costituzionale, da un membro indicato di comune accordo dall'Associazione e dalla Famiglia MURMURA è da tre eminenti studiosi scelti preferibilmente tra i soci dell'Accademia Nazionale dei Lincei appartenenti alla Classe di Scienze Morali e Storiche. In caso di impossibilità di costituire la Commissione giudicatrice secondo i criteri sopra indicati, il Consiglio Direttivo dell’associazione Pro Fondazione Antonino Murmura si riserva di ridurre il numero dei componenti a 3. Nel caso in cui l’Accademia dei Lincei non designasse i suoi soci della commissione, il Consiglio Direttivo dell’Associazione Pro Fondazione Antonino Murmura si riserva di nominare altri Studiosi. Ai fini della graduatoria di merito, la Commissione tiene conto esclusivamente dell'opera sottoposta da ciascun candidato alla sua valutazione. Le operazioni compiute dalla Commissione giudicatrice vengono verbalizzate con sottoscrizione, in ogni pagina, del Presidente della Commissione stessa e dei componenti. Il giudizio della Commissione è inappellabile.

8.Mancata assegnazione del premio

La Commissione giudicatrice si riserva il diritto di non assegnare il premio prestabilito se a suo esclusivo giudizio, non venga raggiunto il livello qualificativo adeguato.

9.Modalità di comunicazione dell’avvenuta vincita

L'Associazione provvederà a comunicare solo al vincitore l'esito della selezione. I candidati, le cui opere siano state giudicate meritevoli di particolare rilievo o interesse potranno conoscere l'esito della selezione sul sito web dell'Associazione. Non potrà essere richiesta la restituzione dei testi e delle documentazioni presentate. L'Associazione non assume alcuna responsabilità sia in caso di eventuale dispersione di comunicazioni, dipendente da inesatta o non chiara trascrizione dei dati anagrafici e del recapito da parte dei concorrenti oppure da mancata o tardiva comunicazione dell'indirizzo indicato nella domanda, per eventuali disguidi postali.

10.Cerimonia e premiazione

L'assegnatario del premio dovrà esprimere la propria accettazione entro dieci giorni dalla comunicazione dell'esito della selezione.
L'ammontare del premio verrà consegnato al vincitore nel corso di una pubblica cerimonia, la cui data e luogo di svolgimento gli saranno comunicati con congruo anticipo.

11.Segreteria del premio

Per ogni necessità di ulteriori informazioni è stata istituita la segreteria del Premio quale organo operativo a cui chiunque può rivolgersi:

Segreteria del Premio

Via Panisperna, 104 – 00184 ROMA Tel/Fax 06/4740274

http://www.antoninomurmura.it E-mail:

segretario.associazioneam@gmail.com

12.Promozione del premio

Viene considerata vincitrice l'opera indicata dalla Commissione. Non si potrà procedere a valutazioni ex aequo. Tuttavia la Commissione potrà segnalare opere di altri candidati giudicate di particolare rilievo o interesse. Il vincitore potrà conoscere l'esito della selezione sul sito web dell'Associazione.

Bando

Domanda allegato A

Domanda allegato B