Nuovo Direttore del Dipartimento - Prof. Daniele Negri

Il 1° novembre 2018 è iniziato ufficialmente il mio mandato da Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara.

Un incarico che ho accettato con entusiasmo, consapevole delle responsabilità che comporta e del grande lavoro svolto da chi mi ha preceduto, il prof. Giovanni De Cristofaro.

Il nostro è un dipartimento che fa delle dimensioni a misura d'uomo uno dei principali punti di forza, quindi con tutti voi avremo modo di incontrarci e discutere personalmente, ma desideravo portarvi intanto un saluto e un augurio di buon lavoro.

I molti riconoscimenti al Dipartimento, sia da parte degli studenti che delle istituzioni (per ultimo, il riconoscimento del Ministero dell'Università e della Ricerca come migliore dipartimento in Italia per la qualità della ricerca, che ci è valso l'inserimento nel ristretto numero dei Dipartimenti d'Eccellenza) ci confermano la validità del percorso che è stato fatto per consolidare Giurisprudenza a Ferrara come una delle principali realtà italiane nello studio del Diritto.

Ma altro ancora ho intenzione di potenziare e sviluppare. Soltanto un primo esempio: sta partendo il Percorso avanzato di formazione giuridica internazionaleAndrea Alciato”, con dieci borse di studio disponibili per sostenere gli studenti che ambiranno a parteciparvi. E stimoli ulteriori spero arriveranno anche da voi, sia a Ferrara che a Rovigo. La mia porta è aperta. E lo sarà anche verso l'esterno, verso la società civile, sia dei professionisti del diritto che di altri settori. Perché il diritto è il motore della società e nostro è sia l'onore che l'onere di renderne migliori la sostanza e l’applicazione.

In tutto questo sarò coadiuvato da moltissimi colleghi, che ricopriranno ruoli fondamentali per il funzionamento del Dipartimento e in particolare da Alessandra Annoni, Paolo Veronesi e Alberto Avio, che dal 1° novembre sono rispettivamente i nuovi coordinatori del Corso di Laurea Magistrale di Ferrara, del Corso di Laurea Magistrale di Rovigo e del Corso di Operatore dei Servizi Giuridici.

La condivisione, per chi studia, insegna e fa ricerca in campo giuridico a Ferrara, sarà il valore fondante di questo percorso. E affrontando ogni passo con impegno e costanza possiamo certamente guardare al futuro con fiducia. Del resto, siamo qui dal 1391.

Buon lavoro, buono studio e a presto,

Daniele Negri

Direttore del Dipartimento - Professore ordinario di Diritto processuale penale

RSS icon Calendario EVENTI in Dipartimento

The Principle of Strict Legality in Procedural Criminal RulesChimera or Broken Dream of the European Modernity?

International Symposium

10/12/2018 10:00 - 13:00 Departmentof Law –Sala Consiliare, Corso Ercole I d’Este, n. 44

L’art. 416 bis c.p. PREGI E DIFETTI DI UNA NORMA A FRONTE DELL’EVOLUZIONE DEL FENOMENO MAFIOSO

WORKSHOP - Cambia la mafia, anche al nord: serve cambiare le leggi?

06/12/2018 14:30 - 16:30 Sala Consiliare, Dipartimento di Giurisprudenza, c.so Ercole I d’Este 44, Ferrara

Parte a Ferrara la Scuola nazionale in Diritto delle relazioni familiari e dei minori

23/11/2018 - 23/11/2019 Dipartimento di Giurisprudenza

Giuri Discute Minori e Privacy - giovedì 22 novembre 2018 ore 8.30 - Salone del Grano - ROVIGO