Corso di scrittura

Per studenti e in particolare laureandi

Nell'ambito della Convenzione tra il nostro Dipartimento e il Liceo "Roiti" di Ferrara, è stato organizzato un "Corso di scrittura" che sarà impartito agli studenti di Giurisprudenza.

Il corso si indirizza a tutti gli studenti e in particolare ai laureandi.

Il corso si propone di fornire strumenti utili - tecniche, stili, strategie - per la redazione di testi argomentativi, dal saggio alla tesi di laurea. Prevede esercitazioni.

Tutte le lezioni saranno tenute del Prof. Giorgio Rizzoni, docente del Liceo Roiti e si terranno presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Corso Ercole I° d'Este, 37 - Ferrara.

ARGOMENTI DEL CORSO

giovedì 19 aprile 2018 ore 16-18
Scrivere un testo.
Criteri generali; impostazione; stile e registro. Indicazioni pratiche.

venerdì 27 aprile 2018 ore 15-18
Organizzare i contenuti.
Stesura; articolazione; coerenza e coesione. Casi di studio.

lunedì 7 maggio 2018 ore 15-18
Costruire un testo a carattere argomentativo.
Caratteristiche; tipolologie; struttura. Casi di studio.

martedì 15 maggio 2018 ore 16-18
Scrivere la tesi di laurea.
Indicazioni per la stesura

Per frequentare il corso è necessario inviare una mail all'indirizzo rossella.maranini@unife.it indicando: nome, cognome, numero di matricola, anno e corso di appartenenza entro mercoledì 18 aprile alle ore 13.00.