Aperte le iscrizioni al CORSO DI CLINICA LEGALE AVANZATA

LA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DAVANTI ALLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO.
Sarà attivato quest'anno, nell'ambito del progetto dei Dipartimenti di Eccellenza, il Corso di clinica legale avanzata sulla tutela dei diritti fondamentali davanti alla Corte europea dei diritti dell'uomo, aperto a tutti gli studenti della Laurea Magistrale in Giurisprudenza (sedi di Ferrara e di Rovigo) interessati.

​Il corso (40 ore, 6 CFU) mira a fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita del sistema di tutela dei diritti fondamentali approntato dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo. La prima parte del corso si comporrà di una serie di lezioni frontali e seminari tenuti da docenti del dipartimento ed esperti esterni. La seconda parte sarà invece dedicata all'analisi di un caso di studio, reale o fittizio. Lavorando in autonomia, sotto la supervisione dei docenti e del tutor, gli studenti cureranno la stesura di un ricorso alla Corte europea, sia sotto il profilo formale che sostanziale.
Gli incontri si terranno, a partire dal 14 settembre, il venerdì dalle 15 alle 19 presso la sede di Ferrara.
Fra i partecipanti al corso verranno selezionati i componenti della squadra che rappresenterà il Dipartimento al concorso di simulazione processuale René Cassin, ospitato a Strasburgo presso la Corte europea dei diritti dell’uomo (http://concourscassin.eu/). Gli interessati seguiranno un apposito modulo di preparazione  e saranno supportati nelle diverse fasi del concorso da un tutor loro dedicato, oltre che dai docenti del corso.

Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 31 agosto 2018, e possono essere effettuate online, compilando il modulo disponibile all'indirizzo: http://www.unife.it/giurisprudenza/giurisprudenza/studiare/clinica-legale-avanzata/candidatura-cliniche-legali-avanzato2018-2019.

Maggiori informazioni sono disponibili all'indirizzo: http://www.unife.it/giurisprudenza/giurisprudenza/studiare/clinica-legale-avanzata o contattando la Prof. Alessandra Annoni (alessandra.annoni@unife.it)