Accoglienza Matricole

Benvenuto presso il Dipartimento di Giurisprudenza! Di seguito alcune informazioni utili per l'inizio di questa avventura:

- Tutorato di accoglienza (per la sede di Ferrara)

Il Tutorato di Accoglienza è un servizio gratuito svolto da studenti senior o dottorandi del Dipartimento di Giurisprudenza, e prevede un supporto ai neo-immatricolati durante il primo approccio con il mondo universitario. Il servizio sarà disponibile nelle prime due settimane del primo semestre 2019/2020, dal lunedì al giovedì, presso l'apposita postazione allestita nell’atrio di ingresso del Dipartimento.

Nel dettaglio, queste le DATE e gli ORARI del servizio:

Lunedì 30 settembre: dalle ore 10.00 alle 14.00.

Martedì 1 ottobre: dalle ore 10.00 alle 14.00.

Mercoledì 2 ottobre: dalle ore 10.00 alle 14.00.

Giovedì 3 ottobre: dalle ore 10.00 alle 14.00.

Lunedì 7 ottobre: dalle ore 10.00 alle 14.00.

Martedì 8 ottobre: dalle ore 10.00 alle 14.00.

Mercoledì 9 ottobre: dalle ore 10.00 alle 14.00.

Giovedì 10 ottobre: dalle ore 10.00 alle 14.00.

- Accoglienza matricole e lezione introduttiva
Il giorno 1° ottobre presso le due sedi del Dipartimento di Giurisprudenza, si terrà il consueto incontro di accoglienza matricole per ricevere informazioni importanti sul proprio percorso di studio e sui servizi offerti dal Dipartimento di Giurisprudenza e dall’Ateneo di Ferrara.

In particolare - per la sede di Ferrara - alle ore 10.00 si terrà l’incontro di accoglienza matricole dedicato agli studenti del corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza mentre alle ore 12.00 si terrà l’incontro di accoglienza dedicato agli studenti del corso triennale in Operatore dei servizi giuridici.

Per la sede di Rovigo, l’incontro si svolgerà alle ore 9.00 presso la nuova sede di Palazzo Angeli.

Sempre il 1° ottobre alle ore 11, in Aula Magna, il prof. Andrea Pugiotto terrà una lezione introduttiva sul tema "Il processo" di Kafka riletto con gli occhiali del giurista”.

Locandina Accoglienza matricole - Ferrara - Laurea Magistrale

Locandina Accoglienza matricole - Ferrara - Operatore dei servizi giuridici

Locandina Accoglienza matricole - Rovigo

Locandina Lezione introduttiva

- Incontro informativo con il manager didattico

Un’occasione, per le matricole, per avere utili informazioni di tipo “pratico” (regole del corso di studio, struttura del calendario didattico, tasse, scadenze, piani di studio, siti web di ateneo e di corso di studio, tutorato e altri servizi disponibili), con spazio, al termine, per domande e chiarimenti.

L’incontro per gli studenti della Laurea Magistrale si terrà il 3 ottobre alle ore 13 in Aula Magna.

Per gli studenti del Corso di Laurea in Operatore dei Servizi giuridici l’appuntamento è invece sempre il giorno 3 ottobre alle ore 16 in Aula 2.

Incontro con i medesimi contenuti anche per gli studenti della sede di Rovigo il giorno con 1° ottobre durante la giornata di Accoglienza matricole.

Locandina Incontro con il managar didattico  - Ferrara

- Test di verifica delle conoscenze iniziali

Il test è obbligatorio per tutti gli immatricolati al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza e al corso di laurea triennale in Operatore dei servizi giuridici

Il test si svolgerà on-line utilizzando le stesse credenziali utilizzate per l’immatricolazione dal 1 ottobre al 15 gennaio 2020.

Non è necessario procedere ad alcun tipo di iscrizione, basta accedere al link che verrà pubblicato, a partire dal 1° ottobre, alla pagina http://giuri.unife.it/it/stude/immatricolazioni-e-carriera/allegati-futuri-studenti/test-di-verifica-delle-conoscenze-iniziali.

Il test sarà composto da venti domande a risposta multipla e si considererà superato con undici risposte corrette su venti.

Maggiori informazioni, anche sulle diverse casistiche di esonero. al seguente link http://giuri.unife.it/it/didattica/studenti1/immatricolazioni-e-carriera/allegati-futuri-studenti/test-di-verifica-delle-conoscenze-iniziali