Accoglienza Matricole

Benvenuto presso il Dipartimento di Giurisprudenza! Di seguito alcune informazioni utili per l'inizio di questa avventura:

- Corsi zero

Lunedì 17 settembre presso la sede di Ferrara e Mercoledì 19 settembre presso la sede di Rovigo iniziano i Corsi zero che hanno la funzione di fornire ai nuovi iscritti alcune conoscenze giuridiche trasversali, funzionali ad assicurare un più proficuo approccio agli studi universitari. Le lezioni, pensate appositamente per i neo immatricolati, vertono su temi di Diritto costituzionale, Filosofia del diritto e radici del Diritto privato italiano.

Ricordiamo che la frequenza ad almeno il 75% delle lezioni dei Corsi Zero esonera dall’obbligo di sostenere il Test di verifica delle conoscenze iniziali proposto on line dal Dipartimento

Durante le giornate dei Corsi Zero, sarà verificata l’effettiva presenza in aula degli studenti

Il calendario delle lezioni e maggiori informazioni sono disponibili alla pagina http://www.giuri.unife.it/it/stude/immatricolazioni-e-carriera/allegati-futuri-studenti/corsi-zero.

La partecipazione ai Corsi Zero è possibile anche per chi ancora non si sia immatricolato.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, puoi rivolgerti a Luca Antonucci (luca.antonucci@unife.it) oppure a Rossella Maranini (rossella.maranini@unife.it).

Locandina Corsi Zero sede di Ferrara

Locandina Corsi Zero sede di Rovigo

- Tutorato di accoglienza (per la sede di Ferrara)

Il Tutorato di Accoglienza è un servizio gratuito svolto da studenti senior già iscritti ai corsi di studio del Dipartimento di Giurisprudenza, e prevede un supporto ai neo-immatricolati durante il primo approccio con il mondo universitario.

La tutor Martina Saadi sarà a disposizione presso l'apposita postazione allestita nell’atrio del Dipartimento, per rispondere alle domande degli studenti e distribuire materiale informativo, nei seguenti orari:

- Accoglienza matricole e lezione introduttiva
Il giorno 1 ottobre presso le due sedi del Dipartimento di Giurisprudenza, si terrà il consueto incontro di accoglienza matricole per ricevere informazioni importanti sul proprio percorso di studio e sui servizi offerti dal Dipartimento di Giurisprudenza e dall’Ateneo di Ferrara.

In particolare - per la sede di Ferrara - alle ore 10.00 si terrà l’incontro di accoglienza matricole dedicato agli studenti del corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza mentre alle ore 12.00 si terrà l’incontro di accoglienza dedicato agli studenti del corso triennale in Operatore dei servizi giuridici.

Presso la sede di Rovigo, l’incontro si svolgerà alle ore 9.00.

Sempre il 1 ottobre alle ore 11, in Aula Magna, si terrà una lezione introduttiva sul tema “La responsabilità civile: evoluzione storica e prospettive attuali”. Ne parleranno il prof. Giovanni Cazzetta e il prof. Giovanni De Cristofaro. Per gli studenti rodigini la lezione sarà visibile in streaming presso l’aula 1 di Viale Marconi, 2.

Locandina Accoglienza matricole - Ferrara

Locandina Accoglienza matricole - Rovigo

Locandina Lezione introduttiva

- Incontro informativo con il manager didattico

Durante la prima settimana di lezione, il manager didattico terrà un incontro per fornire alle matricole le informazioni di tipo “pratico” che è bene conoscere (regole del corso di studio, struttura del calendario didattico, tasse, scadenze, piani di studio, siti web di ateneo e di corso di studio, tutorato e altri servizi disponibili), rendendosi disponibile, al termine, per domande e chiarimenti.

L’incontro per gli studenti della Laurea Magistrale si terrà il 3 ottobre alle ore 16 in Aula 9B.

Per gli studenti del Corso di Laurea in Operatore dei Servizi giuridici l’appuntamento è invece per il 4 ottobre alle ore 12 in Aula 4.

Incontro con i medesimi contenuti anche per gli studenti della sede di Rovigo il giorno con 9 ottobre alle ore 14.00 in aula 1.

Locandina Incontro con il managar didattico  - Ferrara e Rovigo

- Test di verifica delle conoscenze iniziali

Il test è obbligatorio per tutti gli immatricolati al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza e al corso di laurea triennale in Operatore dei servizi giuridici

Il test si svolgerà on-line utilizzando le stesse credenziali utilizzate per l’immatricolazione dal 1 ottobre al 15 gennaio 2019.

Non è necessario procedere ad alcun tipo di iscrizione, basta accedere al link che verrà pubblicato, a partire dal 1° ottobre, alla pagina http://giuri.unife.it/it/stude/immatricolazioni-e-carriera/allegati-futuri-studenti/test-di-verifica-delle-conoscenze-iniziali.

Il test sarà composto da venti domande a risposta multipla e si considererà superato con undici risposte corrette su venti.

Maggiori informazioni, anche sulle diverse casistiche di esonero. al seguente link http://giuri.unife.it/it/stude/immatricolazioni-e-carriera/allegati-futuri-studenti/test-di-verifica-delle-conoscenze-iniziali