International

 

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, tra le principali istituzioni italiane nel suo settore, è rinomato per la forte enfasi sulla dimensione europea e internazionale dal suo programma di studi. Offriamo ai nostri studenti molte opportunità di includere esperienze internazionali nel loro curriculum. La crisi scatenata dall’attuale pandemia pone molte sfide a questo riguardo, ma rafforza anche la nostra profonda convinzione che l’internazionalizzazione debba rappresentare un aspetto fondamentale dell’offerta formativa del Dipartimento.

Siamo in stretto contatto con il nostro esteso network di partner internazionali, al fine di riprendere al più presto i programmi di mobilità per gli studenti e i docenti. I nostri partner hanno confermato la disponibilità ad accogliere i nostri studenti nel prossimo anno accademico, assicurando il regolare svolgimento delle attività didattiche, con modalità conformi alle scelte che ciascun paese adotterà al riguardo. Tutte le informazioni dedicate agli studenti outgoing sono disponibili nella sezione mobilità in uscita

Le nostre piattaforme on-line saranno pienamente operative per l’intero anno accademico 2020-21; speriamo tuttavia di poter riprendere le lezioni in presenza già dal mese di settembre 2020. Una decisione in questo senso verrà presa nel corso dell’estate, a seconda degli sviluppi della crisi sanitaria globale causata dal Covid-19.

Anche quest’anno ci auguriamo di dare il benvenuto a studenti provenienti da tutto il mondo nei nostri storici edifici nel centro di Ferrara. Questa splendida e vivace città rinascimentale gode della sicurezza tipica dei piccoli centri: 20.000 studenti vivono nel nostro campus urbano (con una popolazione complessiva di 130.000 persone), usufruendo di un’ampia varietà di servizi per lo studio, la ricerca, lo sport e il divertimento.

Le lezioni e i seminari daranno agli studenti ospiti anche la possibilità di visitare la nostra sede di Rovigo. Sin dal 2019, il Dipartimento si trova a Palazzo Angeli, palazzo storico di rilievo nel centro di questa cittadina situata a soli 20 minuti in treno da Ferrara.