Pratiche commerciali scorrette e rimedi “individuali” esperibili dai consumatori

Convegno

28/04/2022

Dipartimento di Giurisprudenza e streaming

Il Convegno si svolgerà in presenza e in diretta streaming, nell’ambito dell’attività formativa del Dottorato di ricerca in Diritto dell’Unione Europea e Ordinamenti Nazionali di Unife, e dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena.

L’evento è realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Ferrara, con l’Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS-Ferrara 1391, e con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Rovigo, del Consorzio Università Rovigo (CUR) e della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Ore 14.30 | Relazioni

• CARLO GRANELLI (Università di Pavia)

L’art. 11-bis della direttiva 2005/29/CE: ratio, problemi interpretativi e margini di discrezionalità concessi agli Stati membri ai fini del recepimento

• GIOVANNI DE CRISTOFARO (Università di Ferrara)

Uno sguardo oltre confine: le soluzioni adottate nei Paesi UE anteriormente e posteriormente al recepimento della direttiva 2019/2161/UE

• STEFANO PAGLIANTINI (Università di Siena)

I rimedi risarcitori: profili problematici

• GIANNI D’AMICO (Università di Reggio Calabria)

I rimedi non risarcitori: esatto adempimento, riduzione del prezzo e risoluzione del contratto

Ore 16.30-16.45 | Pausa

• MARISARIA MAUGERI (Università di Catania)

Invalidità del contratto stipulato a seguito di pratica commerciale sleale?

• PAOLO CASSINIS (Autorità garante della concorrenza e del mercato)

La prospettiva dell’AGCM tra public e private enforcement Interventi programmati

Interventi programmati

• LAURA GUFFANTI PESENTI (Università Cattolica di Milano)
  • DANIELA SANTARPIA (Università di Roma “Tor Vergata”)

Discussione

Ore 18.30 | Chiusura dei lavori

Per partecipare al convegno, aperto a tutte le interessate e gli interessati, ed eventualmente per richiedere il rilascio dell’attestato di partecipazione, è necessario iscriversi al seguente link specificando se si parteciperà in presenza oppure a distanza mediante collegamento streaming con Google Meet.

Il convegno è accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Ferrara, con il riconoscimento di n. 3 crediti formativi ordinari.