Nuovi orizzonti e vecchi problemi in materia di diritto minorile

18/03/2022

Rovigo - Palazzo Angeli, Aula magna

Seminario organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, nell’ambito dell’attività formativa post lauream, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Rovigo, che si terrà nell’Aula Magna di Palazzo Angeli a Rovigo, sede del Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza di Unife.

L’iniziativa è supportata dall’Associazione Pedagogica Italiana, con la Presidente prof.ssa Donatella Lombello, e dall’Unione Nazionale Camere Minorili, con la Presidente avv. Grazia Cesaro.

La Riforma del processo civile, avviata con legge n. 206 del 2021 contenente Delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata, contiene importanti novità anche con riguardo al diritto minorile.

L’incontro sarà aperto dai saluti del Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale del Dipartimento di Giurisprudenza presso la sede di Rovigo, Prof. Ciro Grandi, dell’Assessore al Welfare del Comune di Rovigo, dott.ssa Mirella Zambello, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Avv. Enrico Ubertone, e del Presidente del Consorzio Università Rovigo, Prof. Diego Crivellari.

L’evento sarà introdotto e coordinato dall’avv. Elena Biasin, membro del Comitato scientifico della Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Rovigo.

Le relazioni saranno tenute dalla dott.ssa Maristella Cerato (Procura generale presso la Corte d’Appello di Venezia), dalla prof.ssa Arianna Thiene (Università di Ferrara), dal prof. Alessandro Nascosi (Università di Ferrara), dalla dott.ssa Khrystyna Gavrysh, (Università di Ferrara).

All’avv. Laura Massaro, Consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Rovigo, sono affidate le conclusioni.

Il coordinamento scientifico è della prof.ssa Arianna Thiene, Docente di Istituzioni di diritto privato e di Diritto civile II del corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza, attivato presso la sede di Rovigo.

Per riservare un posto in aula: https://giuri_rovigo.eventbrite.it

Per l’attribuzione dei crediti formativi gli Avvocati devono iscriversi anche attraverso il sito www.ordineavvocatirovigo.it accedendo alla sezione "eventi"

Per informazioni: gvrkry@unife.it