La crisi ucraina: il presente e il futuro dell’Unione europea

dal 23/03/2022 alle 15:00
al 01/04/2022 alle 15:00

Dipartimento di Giurisprudenza Sedi di Ferrara e Rovigo

PRIMA SESSIONE
Politica estera, difesa, energia e immigrazione: l’urgenza delle scelte
Rovigo, Aula Magna di Palazzo Angeli  / 23 marzo 2022, ore 15:00 – 18:00

INTRODUCE
Prof. Giovanni De Cristofaro (Coordinatore del Dottorato in «Diritto dell’Unione europea e Ordinamenti nazionali»)

PRESIEDE
Prof.ssa Cristiana Fioravanti (Ordinaria di Diritto dell’Unione europea presso l’Università degli Studi di Ferrara)

NE DISCUTONO
Prof.ssa Alessandra Pietrobon (Ordinaria di Diritto Internazionale presso l’Università degli Studi di Padova)
Uso della forza e legittima difesa: il possibile coinvolgimento delle organizzazioni regionali e dell’Unione europea
Prof. Michele Vellano (Ordinario di Diritto dell’Unione europea presso l’Università degli Studi di Torino)
Le sfide poste dalla crisi in Ucraina alla politica di sicurezza e difesa comune dell'Unione europea
Prof. Alessandro Pascolini (già Docente di fisica teorica e Scienze per la Pace presso l’Università degli Studi di Padova)
Rischio nucleare
Prof.ssa Alessandra Annoni (Associata di Diritto Internazionale presso l’Università degli Studi di Ferrara)
Le politiche di immigrazione dell’Unione europea alla prova della crisi ucraina

INTERVENTI PROGRAMMATI

SECONDA SESSIONE
L’adesione all’Unione europea: presupposti, strategie e responsabilità
Ferrara, Aula Magna di Giurisprudenza / 1° aprile 2022, ore 15:00 – 18:00

INTRODUCE
Prof. Giovanni De Cristofaro (Coordinatore del Dottorato in Diritto dell’Unione europea e ordinamenti nazionali)

PRESIEDE

NE DISCUTONO
Prof.ssa Alessandra Lang (Associata di Diritto dell’Unione europea presso l’Università degli Studi di Milano)
La domanda di adesione dell’Ucraina all’Unione europea e le possibili prospettive future
Prof.ssa Giulia Rossolillo (Ordinaria di Diritto Internazionale presso l’Università degli Studi di Pavia)
L’Europa a più velocità: antichi e nuovi progetti
Prof. Jacopo Alberti (Associato di Diritto dell’Unione europea presso l’Università degli Studi di Ferrara)
L’impatto della crisi ucraina sulla tutela dello Stato di diritto nell’Unione europea

INTERVENTI PROGRAMMATI

Locandina

Il convegno, aperto a tutti gli interessati, costituisce attività formativa del Dottorato di ricerca in «Diritto dell’Unione Europea e Ordinamenti Nazionali» ed è patrocinato dal Modulo Jean Monnet “EU Specialized Judicial Protection” del Prof. Jacopo Alberti.
Link di Google Meet per partecipare alla diretta streaming:
Per informazioni contattare: jacopo.alberti@unife.it